Jonathan è cresciuto nel Cruzeiro ma ha raggiunto la definitiva consacrazione con la maglia del Santos, che lo ha acquistato nel dicembre 2010 per 2 milioni di euro. Nonostante i numerosi infortuni di cui è stato vittima, il terzino brasiliano è stato uno dei principali protagonisti nella conquista dell’ultima Coppa Libertadores da parte del club bianconero. Nel mese di luglio la squadra paulista lo ha rivenduto all’Inter per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.
Chi lo conosce bene sostiene che le qualità del giocatore siano indiscutibili. L’esordio con la nazionale maggiore non è ancora avvenuto solo per la presenza di Maicon e Dani Alves, intoccabili in quel ruolo. In ogni caso, Jonathan è già riuscito a togliersi qualche soddisfazione con la maglia verdeoro conquistando nel 2003 il Campionato del mondo Under 17.
Gli unici dubbi possono essere legati alla sua fragilità fisica e al modo di interpretare la fase difensiva. Gasperini dovrà lavorare in particolar modo su questo ultimo aspetto perchè il campionato italiano non è troppo tenero con i giocatori che hanno evidenti lacune dal punto di vista tattico. Se il nuovo tecnico riuscirà nell’impresa, l’Inter avrà già in casa il giocatore in grado di raccogliere la pesante eredità di Maicon.
Marco Dall’Olio
This post was last modified on 28 Luglio 2011 - 02:21