Alla sesta giornata sarà il turno del Napoli dell’infuriato De Laurentiis. Il presidente del club partenopeo pretendeva un occhio di riguardo per le squadre impegnate in Europa ma si dovrà rassegnare a incontrare le due milanesi a ridosso dei primi due impegni di Champions. Come ha giustamente sottolineato Paolillo “quando si gioca nel turno infrasettimanale non si possono disputare incontri di cartello, quindi è molto probabile che i big match capitino all’inizio, alla fine o a cavallo delle coppe”. Non è comunque una novità che le squadre impegnate in manifestazioni europee siano poco tutelate dalla Lega.
Tornando al calendario dell’Inter, il derby d’Italia è fissato per la decima giornata: il ritorno si giocherà a Torino in un momento decisivo della stagione. Da vertigine la stracittadina di Milano alla penultima: vengono i brividi a pensare alla sfida del 6 maggio, nella quale potrebbero anche decidersi le sorti del tricolore.
L’ultima giornata evoca brutti ricordi: l’Inter chiuderà la stagione all’Olimpico contro la Lazio. La mente di tutti i tifosi nerazzurri è tornata inevitabilmente al 5 maggio di nove anni fa. Che l’interista sia un inguaribile pessimista è risaputo, ma per una volta proviamo a pensare positivo: il destino ci ha riservato un’occasione per cancellare definitivamente quella triste pagina della storia nerazzurra. Spetta a noi cercare di non sprecarla.
Marco Dall’Olio
Ecco il calendario completo:
1^Giornata:
Inter – Lecce
2^Giornata:
Palermo – Inter
3^Giornata:
Inter – Roma
4^Giornata:
Novara – Inter
5^ Giornata:
Bologna – Inter
6^Giornata:
Inter – Napoli
7^Giornata:
Catania – Inter
8^Giornata:
Inter – Chievo
9^Giornata:
Atalanta – Inter
10^Giornata:
Inter – Juventus
11^Giornata:
Genoa – Inter
12^Giornata:
Inter – Cagliari
13^Giornata:
Siena – Inter
14^ Giornata:
Inter – Udinese
15^ Giornata:
Inter – Fiorentina
16^ Giornata:
Cesena – Inter
17^ Giornata:
Inter – Parma
18^ Giornata:
Milan – Inter
19^ Giornata:
Inter – Lazio