Il cammino dell’Inter nella competizione non è stato facile. La netta sconfitta contro il Tottenham nella prima partita del girone di qualificazione avrebbe potuto in qualche modo condizionare il prosieguo della manifestazione ma i ragazzi di Stramaccioni hanno avuto la capacità di reagire prontamente vincendo le seguenti due partite contro il Psv Eindhoven (3-2, grazie ad un gol di Bessa ed a una doppietta di Longo, ndr) e contro il Basilea (1-0, con rete decisiva di Vojtus, ndr). Il pareggio in casa nel ritorno con il Tottenham non ha fatto altro che consacrare la squadra nerazzurra come seconda forza del girone e la vittoria in Olanda il 20 dicembre firmata dai soliti Bessa e Longo è stata la ciliegina sulla torta di una qualificazione tutt’altro che scontata. Nei quarti di finale poi il vero e proprio capolavoro dell’Inter, con la vittoria in Portogallo contro il quotatissimo Sporting Lisbona grazie ad un colpo di testa di Mbaye.
Il Marsiglia dal canto suo è arrivato meritatamente a giocarsi l’accesso alla finale del torneo qualificandosi in un girone di ferro con Barcellona, Celtic e Manchester City e superando poi nei quarti l’Aston Villa al “Villa Park” di Birmingham.
L’appuntamento è quindi per le ore 20 per scoprire chi tra Inter e Marsiglia sfiderà nella finale di domenica prossima l’Ajax, squadra olandese che negli scontri ad eliminazione diretta è stata capace di battere prima con un secco tre a zero il Barcellona e poi con un roboante sei a zero il Liverpool in semifinale.
This post was last modified on 21 Marzo 2012 - 02:05