I tifosi interisti i più fedeli in Italia

“Ridimensionarsi rimanendo forti”. E’ la linea seguita dai dirigenti per tutto il concitato periodo del mercato estivo; linea che deve essere piaciuta ai tifosi nerazzurri, che hanno seguito fedelmente la società nella sottoscrizione degli abbonamenti. Un leggero calo, inevitabile nel periodo di crisi, che non compromette il primato di tessere sottoscritte in una specialissima classifica pubblicata da Panorama.

Con 30,722 abbonamenti sottoscritti l’Inter è ancora la squadra “più seguita” della serie A, seguita a debita distanza dalla Juventus, per cui il nuovo stadio e lo scudetto appena portato a casa hanno sortito effetti benefici (+10%), e dalla Roma, rivitalizzata dal ritorno in pompa magna di Zdenek Zeman (addirittura +27%). Fuori dal podio il Milan, i cui sostenitori hanno seguito con coerenza le scelte societarie: via i grandi campioni dalla rosa, via i tifosi dallo stadio. Un sorpendente (ma non troppo) -29% sancisce la bocciatura del mercato portato avanti dal dynamic duo Berlusconi-Galliani, sebbene sia opera loro l’acquisto del “giocatore più importante arrivato in Italia”.

Dopo le ottime recensioni di stampa e addetti ai lavori, anche i tifosi sembrano aver omaggiato la società nerazzurra del proprio avallo. Lo svecchiamento della rosa e l’idea di calcio offensivo proposta da Stramaccioni piace al pubblico, desideroso di divertimento, ancor prima di risultati, dopo la travagliata scorsa stagione. Tutto questo in attesa della costruzione del nuovo stadio che rivitalizzi il merchandising in campo nazionale, dopo l’espansione in campo internazionale per merito del lavoro del dimissionario Paolillo.

Insomma, un risultato che va premiato, soprattutto in un periodo di crisi del microambiente calcio, in un contesto macroeconomico che fatica a risollevarsi. Si spera che gli esiti saranno ben diversi rispetto a quelli delle prime gare stagionali a San Siro.

Gestione cookie