La saga inizia con la doppia finale di Tim Cup del 2005 in cui i nerazzurri, guidati da Roberto Mancini, s’impongono sia all’andata (2-0 a Roma con doppietta di Adriano) sia al ritorno (punizione vincente di Mihajlovic), ottenendo un trofeo dopo lunghi anni di digiuno.
L’anno seguente, la sfida in finale si ripropone e il popolo interista può nuovamente esultare; a Roma finisce 1-1 (Cruz e Mancini), mentre a Milano l’Inter si impone nettamente per 3-1: la volèe mancina di Cambiasso apre le danze mentre le firme di Cruz e Martins sigillano la vittoria.
Ad agosto dello stesso anno va in scena l’Inter-Roma più spettacolare delle ultime stagioni: le sentenze di Calciopoli assegnano lo scudetto ai nerazzurri, che si ritrovano cosi a sfidare in Supercoppa la Roma finalista di Coppa Italia. Nella partita unica di San Siro succede di tutto: la Roma va avanti di tre gol con Mancini e doppietta di Aquilani, l’Inter non ci sta e rimonta fino al definitivo 4-3 grazie alle reti dei nuovi acquisti Crespo e Vieira, autore di una doppietta, a cui si aggiunge, nei supplementari, la gemma balistica di Luis Figo a regalare a Moratti la seconda Supercoppa Italiana consecutiva.
Nei due anni seguenti i nerazzurri si impongono sulla Roma in campionato, ma perdono entrambe le finali di Tim Cup, la prima ancora con la formula del doppio confronto (il 6-2 giallorosso dell’andata vanifica il 2-1 interista a San Siro), la seconda in partita unica (2-1 reti di Mexes, Perrotta e Pelè); anche la Supercoppa Italiana 2007 va ai capitolini che vincono 1-0 a Milano.
Nell’agosto del 2008, Josè Morunho conquista il suo primo trofeo alla guida dell’Inter battendo proprio la Roma in Supercoppa: nei tempi regolamentari finisce 2-2 con i nerazzurri due volte in vantaggio grazie a Muntari e Balotelli e rimontati a tempo scaduto. Ai rigori sbagliano Stankovic e Totti, poi Julio Cesar ipnotizza Juan e Zanetti decide la finale.
La stagione seguente, lo Special One si prende a Roma il primo “titulo” del suo Triplete: il 5 maggio del 2010 un gol di Milito affossa i giallorossi all’Olimpico di Roma, dando il via a un mese di maggio memorabile per il popolo nerazzurro con la conquista, nei giorni successivi, di campionato e Champions League.
L’ultima sfida tra Inter e Roma con un trofeo in palio vede Rafa Benitez sulla panchina dei nerazzurri ed è la Supercoppa Italiana del 2010: la Roma passa in vantaggio, ma viene rimontata e sorpassata dalla zampata di Pandev e dalla doppietta di Eto’o per il 3-1 finale.
Quel risultato basterebbe all’Inter di oggi, meno poetica e vincente, per guadagnarsi la finale di Tim Cup e aggiungere una nuova puntata alle memorabili vittorie sulla Roma.
This post was last modified on 16 Maggio 2013 - 01:40