Calcolando i ritmi dell’argentino, è facile ipotizzare un sorpasso ad entrambi, mentre è utopistico sperare di superare il primo di questa speciale classifica Peter Shilton, portiere inglese che nel corso della sua carriera è sceso in campo 1390 volte.
Nella top ten sono presenti perlopiù portieri, come il nordirlandese Pat Jennings (1096), il brasiliano Rogerio Ceni (1064) e l’inglese David Seaman (1047). C’è anche un pezzo d’Italia in questa classifica: quel Paolo Maldini che con 1041 presenze è al 9° posto della graduatoria.
Già entrare nell’elite dei calciatori che hanno superato le 1000 presenze è un motivo d’orgoglio, ma poter essere il secondo di sempre darebbe l’idea della grandezza del numero 4 nerazzurro, che nella sua straordinaria avventura interista ha già collezionato numerosi record, tra cui il maggior numero di presenze per un giocatore straniero in Serie A (605 presenze ) e il secondo di tutti i tempi nel massimo campionato italiano.
Ma i tifosi ricordano con emozione soprattutto i traguardi raggiunti con la maglia dell’Inter: record di presenze con la casacca nerazzurra (844) e giocatore più vincente della storia del Biscione con 16 trofei conquistati, tra cui quella Champions alzata al cielo il 22 maggio 2010; ricordi indelebili per Pupi, che ad agosto spegnerà 40 candeline, ma non ha nessuna intenzione di fermarsi: vuole battere altri record e, perché no, vincere altri trofei.
Antonio Pilato
This post was last modified on 23 Aprile 2013 - 11:26