Allo stadio di Fortaleza la Grecia compie il miracolo e per la prima volta nella sua storia accede agli ottavi di un Mondiale. Gli ellenici superano 2-1 gli ivoriani grazie ai gol di Samaris e Samaras. La Costa d’Avorio fa ben poco in campo per provare a vincere la partita e lì davanti la manovra non è incisiva. Dopo aver subito il vantaggio greco, Lamouchi prova la carta Bony che al 73′ pareggia e ridà la qualificazione alla squadra africana. Al primo minuto di recupero, però, Sio atterra in area Samaras e dal dischetto è lo stesso attaccante del Celtic a far gioire la Grecia.
Top & flop
Samaras 7.5: Sforna l’assist per il primo gol di Samaris, poi guadagna e realizza il rigore vincente. E’ una spina costante nel fianco della retroguardia ivoriana, che fatica a controllare i suoi movimenti. Trascina un’intera nazione agli ottavi.
Salpingidis 6 – Nell’ottima gara della Grecia è il meno brillante dei suoi ma la prestazione non si può ritenere insufficiente.
Aurier 7 – Per l’ennesima partita si conferma un ottimo giocatore. Fa bene entrambe le fasi e sulla sua fascia evita che gli avversari prendano il sopravvento. Ottimo Mondiale.
Sio 4 – Entra a meno di dieci minuti dal termine e causa il rigore decisivo in pieno recupero. Senza quell’intervento, probabilmente, saremmo qui a commentare un’altra partita. Impatto sciagurato sul match.
Pagelle
GRECIA: Karzenis s.v. (dal 24′ Glykos 6); Torosidis 6, Manolas 7, Papastathopoulos 7, Holebas 7.5; Karagounis 7.5 (dal 78′ Gekas 6), Christodoulopoulos 7, Manitias 6.5; Kone s.v. (dal 12′ Samaris 7); Salpingidis 6, Samaras 7.5. All. Santos 7
COSTA D’AVORIO: Barry 6; Aurier 7, Bamba 4.5, K.Tourè 5, Boka 5; Die 5, Tiotè 4 (dal 61′ Bony 6), Tourè 5.5; Gervinho 6 (dall’83’ Sio 4), Kalou 5, Drogba 5.5 (dal 78′ Diomede s.v.).