Il FairPlay Finanziario, introdotto per far si che le società rispettino determinati parametri economici e non vadano quindi in rosso, potrebbe collezionare vittime illustri, tra cui proprio l’ Inter.
Come riporta l’ edizione odierna di Tuttosport, i nerazzurri hanno un passivo importante (precisamente 250 milioni, da cui però vanno eliminati i costi degli ingaggi per i contratti precedenti al 1° giugno del 2010) e dopo l’ avviso fatto pervenire all’ Inter a fine settembre, Thohir ha studiato una presentazione che esporrà domani a Nyon, cercando di evitare sanzioni pesanti.
Erick Thohir dovrà essere molto convincente, anche perché le sanzioni per l’ Inter potrebbero essere salatissime: si rischia, in caso di qualificazione europea, una lista di giocatori ridotta, non più formata da 25 uomini bensì da 21. Inoltre, sempre in caso di accesso alla Champions League o all’ Europa League, gli introiti derivati da quest’ ultimo verrebbero in parte tagliati, cosa che la società interista vuole assolutamente evitare.
La chiave, quindi, è quella di convincere la commissione di Nyon che i ricavi futuri dell’ Inter, per ora presenti solo sulla carta, avranno effettivamente luogo.