Nell’ultima gara del girone di ritorno, l’Inter affronta la trasferta di Empoli, forte dei 3 punti conquistati a San Siro contro i rossoblù di Gasperini. Mancini è intenzionato a perseguire gli obiettivi societari a raggiungere il terzo posto, mentre i toscani, reduci dall’1-0 di Genova, sperano in un passo falso da parte di Parma e Chievo.
L’idilliaca favola del neopromosso Empoli sembra aver subito una brusca frenata nelle ultime giornate di campionato. L’attuale divario dell’Empoli dalla zona retrocessione si è ridotto a 3 punti, dopo la vittoria del Cagliari nello scontro diretto contro il Cesena. Gli azzurri dovranno giocare un ottimo calcio contro il team del Mancio.
PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti in Serie A tra Empoli e Inter allo Stadio Castellani, con statistiche eccezionali a favore dei nerazzurri: 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Anche il computo dei gol è a favore del team di Milano, con 23 goal fatti ed 11 incassati. L’ultima gara persa in serie A risale all’aprile 2006, con lo sfortunato autogoal di Materazzi al 94º. L’ultima vittoria, che coincide anche con l’ultimo precedente tra le due formazioni, è uno 0-2 del 2007, quando Ibra mise a segno una doppietta.
Un Empoli-Inter ricco di posta in palio e per entrambi i team sarà fondamentale conquistare i 3 punti. L’Inter arriva da favorita, Mancini farà di tutto per arrivare a quota 28 punti; Sarri punta ad allontanarsi dalla zone retrocessione e donare più qualità al gioco dei suoi uomini.