Della disgraziata stagione dei nerazzurri faranno le spese anche nomi che negli anni passati sono stati un punto fermo, costituendo lo zoccolo duro della squadra. Uno tra questi è sicuramente Yuto Nagatomo. Il laterale nipponico, arrivato a Gennaio 2011 dal Cesena quando in panchina sedeva il brasiliano Leonardo, non è più considerato un giocatore indispensabile da Roberto Mancini che ha nel suo ruolo già Davide Santon e Danilo D’Ambrosio e così la sua partenza potrebbe produrre un tesoretto per l’Inter che sarà.
Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 Giugno 2016 e i dirigenti di Corso Vittorio Emanuele lo metteranno sul mercato con una valutazione che oscilla tra i 6-8 milioni di euro. Questa stagione è stata molto sfortunata per Nagatomo che ha dovuto far fronte a diversi infortuni con annesse ricadute che ne hanno pesantemente minato minutaggio e rendimento.
Il fatto che non si trovi ancora un accordo per il prolungamento del contratto vuole esplicitamente dire che le parti sono abbastanza certe che le vie si separeranno a fine stagione. Un sodalizio durato ben 4 anni e mezzo che purtroppo ha prodotto una sola Coppa Italia nella lista trofei per l’attuale vice capitano nerazzurro.