La Figc ha deciso di fare sul serio: è stato varato, infatti, una sorta di Fair Play Finanziario che servirà per regolare l’iscrizione al campionato di Serie A a partire dalla stagione 2018-19.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, per tale annata è necessario per tutte le società avere un pareggio di bilancio: nel corso di questi tre anni, però, verranno realizzati dei controlli sui conti dei vari club, che se non dovessero rispettare le regole rischierebbero il blocco di mercato.
Sono diverse le squadre che rischiano una sanzione, tra cui anche l’Inter, che è considerata fuori budget, oltre anche a Roma, Milan, Genoa e Lazio. E l’eventuale mancata qualificazione in Champions League complicherebbe ulteriormente la situazione, andando a sbilanciare i conti tra entrate ed uscite.
Per questa stagione non sono previste sanzioni per le squadre, se non un richiamo a rientrare nei parametri richiesti, ma le cose cambieranno dal prossimo anno, quando si dovrà dimostrare di aver pagato tutti i debiti alle squadre che fanno parte delle Federazioni estere e di rispettare le regole che riguardano la liquidità, l’indebitamento e il costo del lavoro.
Dal prossimo anno dunque potrebbero arrivare le prime sanzione, che porterebbero al blocco del mercato o addirittura alla mancata concessione della licenza per l’iscrizione al campionato.
This post was last modified on 31 Marzo 2016 - 16:28