Come riporta la Gazzetta dello Sport, secondo lo studio della Kpmg, The European Elite 2016, che fa una valutazione aziendale delle prime 32 società in Europa, il divario tra Premier e serie A è per certi versi imbarazzante.
In testa Real Madrid e Manchester United a quota 2905 milioni, poi Barcellona a 2758 e Bayern a 2153. Per incontrare la prima italiana bisogna scendere fino al 9° posto e come unica italiana nella top ten c’è la Juventus con 983 milioni. Se il distacco dalle prime sembra molto, bisogna aspettare di vedere il Milan al 15° posto con 545 milioni e l’Inter al 17° con 399 milioni.
Tanto per capirci la Juve vale più delle due milanesi messe insieme.
La superiorità è data dalla ricchezza della rosa, dalla costante presenza in Champions, dal divario tra stipendi e fatturato ed ovviamente dallo stadio di proprietà.
Fa sorridere che del miliardo di euro di cui si discuteva della fantomatica trattativa tra il Milan e Mr Bee, i rossoneri ne valgano la metà.
L’Inter è in migliorante rispetto alle valutazioni del 2013 ma sconta ancora ancora i debiti troppo elevati ed il prestito di 110 milioni fatto da Thohir. Serve di più e per più tempo.
Intanto il divario tra Premier e serie A è di circa 7 miliardi.
La valutazione complessiva delle italiane è di 3,1 miliardi, delle inglesi è più del triplo, 10,2 miliardi.