Gianfranco Matteoli torna a “casa”, all’Inter, squadra con cui ha disputato dal 1986 al 1989 ben 116 partite, collezionando 5 gol, uno dei quali entrato di diritto nella storia del calcio per esser stato il gol più veloce della Serie A con 9 secondi e 9 decimi per cinque anni, sottrattogli poi da un altro nerazzurro, Marco Branca. Torna in nerazzurro nelle vesti di osservatore per il settore giovanile.
Il classe ’59 di Ovodda, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, nel 1999 diventa il Responsabile Tecnico del settore giovanile del Cagliare, posizione che ricopre sino al 2015, quando entra a far parte dello staff tecnico del Como, nella figura di consulente del tecnico lariano Gianluca Festa.
Ora invece, come accaduto anche per Walter Samuel nei giorni scorsi, torna in nerazzurro, “indossando” quella maglia con cui ha vinto un campionato di Serie A ed una Supercoppa Italiana. Matteoli , come sottolineato dal Corriere dello Sport, tornerà nelle vesti di osservatore per il settore giovanile nerazzurro, ruolo che – più di tutti – gli calza a pennello, dopo l’egregio quindicennio disputato in terra sarda.