Da oggi avrà inizio la tournée dell’Inter negli Usa, quella delle grandi amichevoli con Psg e Bayern Monaco, prima di far ritorno in Europa per l’ultimo periodo di pre-season in vista dell’inizio del campionato. Negli Stati Uniti, come scrive La Gazzetta dello Sport, non ci saranno i Nazionali di ritorno dalle vacanze, gli ultimi in ordine di tempo ad aggregarsi con la squadra.
Di conseguenza, la loro assenza diverrà una ghiotta opportunità per i giovani chiamati da Mancini a sostituirli temporaneamente. Pinamonti, Della Giovanna, Yao, Bakayoko, Miangue e Bessa avranno la possibilità di mettere minuti nelle gambe, palesandosi agli occhi del tecnico jesino come carte da sfruttare in campionato. Tra questi, è Pinamonti – classe ’99, il più giovane – ad essersi maggiormente messo in luce a Brunico, ipotizzando una sua possibile ascesa nel calcio dei “grandi” molto precoce.
Carattere e personalità sono le doti messe al servizio della squadra nelle amichevoli giocate contro gli austriaci del Wattens e contro i bulgari del Cska Sofia. Caratteristiche, queste, inusuali in un 17 enne. Le amichevoli contro le big d’Europa, dunque, non saranno da identificarsi come vero e proprio “trampolino di lancio” per questi ragazzi, ma certamente una “carta” da sfruttare, affinché la strada verso il professionismo porti con sé sempre meno ostacoli.