Domenica alle ore 15 si gioca Inter-Bologna. De Boer vs Donadoni, Icardi vs Destro, ma non solo. Inter-Bologna è anche altro, un incrocio di ricordi di una ventina di anni fa, quando la Serie A era il campionato più bello del mondo. Lo scrive MondoFutbol.com, che ricorda come Inter-Bologna sia un fil rouge per ricordare le gesta di due grandi campioni del passato, indissolubilmente legati a entrambe le piazze: Roberto Baggio e Gianluca Pagliuca.
Ma c’è un altro protagonista in questa storia, il portiere nerazzurro Pagliuca: “In quella melodia c’è anche l’esultanza di Gianluca Pagliuca, che si trova dall’altra parte del campo, a difendere la porta dell’Inter. Il ‘Gatto di Casalecchio’, pupillo di Boskov alla Sampdoria, era approdato a Milano nell’estate ’94. Pochi mesi prima dell’arrivo di Baggio in nerazzurro, Pagliuca è protagonista di una delle partite che segnano la storia infinita dell’Inter, il 3-0 contro la Lazio al Parco dei Principi di Parigi, che significa vittoria del Coppa Uefa, il 6 Maggio 1998“. Nell’estate ’99 Pagliuca percorrerà il tragitto Milano-Bologna, ma all’inverso di Baggio, tornando nella sua città e difendendo la porta dei rossoblù per le successive 7 stagioni.
“Poco più di 200 chilometri: Milano, Bologna. Un tragitto ordinario per molti che si trasforma in straordinario se a percorrerlo, con il loro carico di sogni, sono due indimenticabili leggende del calcio italiano. Inter-Bologna è anche questo“.
This post was last modified on 23 Settembre 2016 - 17:42