E’ stato inaugurato ieri il primo Centro di Formazione F.C. Internazionale Milano in Sardegna, a Palmas Arborea (OR), precisamente presso l’ASD Simba presieduta dall’ex giocatore dell’Inter Gianfranco Matteoli.
Il club diventa così un polo fondamentale per uniformare le metodologie di allenamento a quelle del Settore Giovanile interista, in riferimento all’Attività di Base (fascia di età 6-13 anni).
A inaugurare il nuovo Centro di Formazione sardo, che va ad accrescere il network nato nel 2009 e che coinvolge oggi 15 società, erano presenti il direttore del Settore Giovanile Roberto Samaden e il coordinatore tecnico Centri di Formazione e Inter Grassroots Program Paolo Migliavacca. Tra gli ospiti d’eccezione anche l’ex difensore nerazzurro Gianluca Festa, oltre agli ex giocatori del Cagliari Matteo Villa e Vittorio Pusceddu.
“Ringraziamo Gianfranco per aver dato la disponibilità all’Inter di aprire il quindicesimo Centro di Formazione in Italia. Un onore per tutti noi e in primis per il Presidente Thohir. L’obiettivo è quello di proporre un modello di calcio che sia basato sulla passione per il gioco e il divertimento» ha esordito così Samaden. «Il 40% dei giocatori dell’Inter proviene dal lavoro di questi Centri di Formazione e crediamo che Gianfranco Matteoli possa darci una mano a scoprire nuovi talenti come ha dimostrato di saper fare bene negli scorsi anni”.
“Oggi si apre una nuova pagina al Centro Sportivo Simba e inizia ufficialmente una nuova avventura per i nostri ragazzi”, ha detto Gianfranco Matteoli. “Un grande onore sia per la società Simba, che dall’anno della sua fondazione ha sempre lavorato col fine di educare, crescere e valorizzare i giovani sardi, sia per me che, come tutti potete immaginare, porto questi colori nel cuore“.
“Quando nasce qualcosa come quella che stiamo battezzando oggi si deve necessariame