In nazionale solo un’indecisione in compartecipazione con Diaz, nel primo tempo per il vantaggio dell’Uruguay con Cavani. Poi una partita pressocchè perfetta in difesa e la vittoria per 3 a 1 con il suo Cile. Ora Medel, che ha scontato le 3 giornate di squalifica, tornerà per il derby di domenic a guidare il centrocampo dell’Inter.
Nell’Inter di Pioli, serviranno anche le sue qualità. A dispetto di un fattore tecnico non eccellente, Medel può contare sull’agonismo e la grinta giusta che servono in qualsiasi squadra, Ed ecco che anche il nuovo allenatore punterà su di lui, per dare equiibrio a centrocampo. Con il Milan sarà importante fermare le iniziative di Bonaventura, abile nell’accentrarsi da sinistra. Nel mezzo troverà Medel, che in campionato è terzo per pecentuale di contrasti, dietro solo a Koulibaly e Crisetig, con il 91 %. Non solo questo, perchè il Pitbull legge le partite e i momenti come pochi e spesso si trova sulle linee giuste in mezzo al campo.
Proprio le letture fanno di lui il miglior recuperatore di palloni ne suo ruolo. Sono oltre 7 a partita, quasi il doppio rispetto ai pari ruolo, con una media di 4,25. E i palloni persi ono meno di 7, mentre la media per i colleghi è di circa 10. Numeri che dicono tanto ma non tutto del cileno, a cui non può rinunciare neanche Pioli, come non hanno fatto prima di lui Mazzarri, Mancini e de Boer. Il derby poi, sarà la partita per lui, dove può servire tutta la determinazione del pitbull. Che a casa, come dimostra su Instagram, diventa il normalissimo papà di Alessandra. Dr. Pitbull e Mr Daddy.