Gianfelice Facchetti, figlio dell’indimenticabile Giacinto, si è concesso ai microfoni di derbyderbyderby.it, ai quali ha parlato di Milan-Inter, l’attesissimo derby di domenica sera, sottolineando l’importanza del match e di come i nerazzurri dovranno giocare se vorranno portare a casa i tre punti.
“Il match clou è il derby, la partita che l’Inter dovrà sfruttare se vorrà dare una svolta alla propria stagione, complicata da una serie di cambiamenti, con de Boer al posto di Mancini ed ora Pioli. È un derby che arriva dopo la pausa per le Nazionali, ma è una partita che, secondo me, per un’interista è la partita dell’anno. Non c’è altro match che tenga, è la partita più sentita e credo ci sia il giusto mix di motivazioni e voglia per farla al meglio”.
Sui rossoneri, Facchetti la pensa così: “Il Milan è una squadra molto quadrata, che ha trovato il giusto mix con l’inserimento di ottimi giovani, condita dalla sapiente guida in panchina di Montella. Non è un caso trovarsi in quella posizione di classifica, sicuramente non sarà una partita facile. Mi aspetto più una partita tattica, una partita da pareggio che probabilmente verrà decisa da episodi”.
L’Inter dovrà fare una grande prestazione, al pari di quella giocata contro la Juventus: “L’Inter quest’anno ha nel suo DNA l’imprevedibilità, ha fatto una grande partita contro la Juve, sarei felice di vedere una squadra che entri in campo con quel piglio e che si esprima in quel modo. La prima di Pioli? Ci sarà attenzione a non andare subito allo sbaraglio…”.
Su quale tra le due milanesi ha più da perdere, infine, dice: “Considerata la classifica, una vittoria per il Milan significherebbe allungare di molto in classifica. ’attuale distacco non è lieve ma ci sono ancora tante partite da disputare. Certamente questa partita l’Inter la deve vincere. Una sconfitta in un derby lascia sempre il segno, non è una partita come le altre. Icardi? Direi che potrà essere decisivo, ha fatto diversi gol e gli manca il gol nel derby”.