Pancia a terra e rapporto durissimo: da undici turni l’Inter sta imponendo al campionato un ritmo mostruoso. La banda Pioli con questo primo lungo strappo è risalita dal dodicesimo posto alla quarta piazza. Il podio non è infatti più così lontano. Là davanti la Juve concede sì briciole, ma da ieri hanno iniziato a scricchiolare Roma e Napoli. Scrive la Gazzetta dello Sport.
INTER, IL MESE DELLA VERITÀ
Lo stop dei giallorossi a Marassi e il pareggio interno del Napoli contro il Palermo consentono all’Inter di mettere nel mirino anche il secondo posto. Cinque i punti da recuperare sui ragazzi di Spalletti, solo tre dagli azzurri. Il disastroso inizio di stagione condanna comunque i nerazzurri a non alzare praticamente mai il piede dell’acceleratore da qui a fine campionato. Ecco la classifica degli ultimi undici turni: 28 i punti messi insieme da Icardi e compagni, +3 sul Napoli e +4 su Juve e Roma. Un discreto scossone, ma nulla di sconvolgente considerata la strepitosa marcia interista. E allora possiamo tranquillamente affermare che sarà febbraio il mese della verità a livello di reali ambizioni di un’Inter che incontrerà via via la Juventus a Torino, l’Empoli in casa e il Bologna fuori. Prima della partitissima del Meazza contro la Roma. Nello stesso periodo, i giallorossi affronteranno anche Fiorentina, Crotone fuori e Torino in casa. Il Napoli domenica andrà a Bologna, quindi ospiterà il Genoa, farà visita al Chievo e chiuderà il mese di febbraio in casa contro l’Atalanta.
ASFALTATE LE ALTRE
Grande rispetto per chi ha messo insieme 28 punti nelle ultime undici giornate. Una striscia che ha ribaltato il mondo Inter. E che ha contemporaneamente schiantato le rivali per l’Europa League. Nello stesso periodo, l’Atalanta ha infatti messo insieme 20 punti, poi ecco Lazio, Fiorentina, Milan e Torino. Caduta libera proprio per rossoneri e granata. Nelle ultime sei gare giocate, la banda Montella ha conquistato la miseria di cinque punti; sei punti nelle ultime otto gare per i ragazzi di Mihajlovic.