Due o tre cose, anzi luoghi, che hanno in comune: Porto, il Vitoria Setubal, lo Sporting Lisbona. Josè Mourinho è passato da tutti questi posti prima di arrivare all’Inter e adagiarsi nella storia nerazzurra, Joao Mario ha seguito le orme. Difficilmente potrà vivere le follie di un Triplete, ma mese dopo mese, ha di mostrato di essere un giocatore chiave per rimettere piede in Champions League. D’altra parte ha vinto un Europeo da protagonista a 23 anni, accanto a Cristiano Ronaldo, Quaresma e altri. Sa come tenere i nervi saldi quando il pallone scotta. Ad affermarlo è La Gazzetta dello Sport.
Già risolutivo in tante occasioni con l’Inter, il portoghese ha adesso acquistato qualcosa di nuovo. Tira in porta, esercizio che prima praticava di rado. Joao Mario è preciso nei passaggi e ha l’intelligenza tattica indispensabi le per giocare a tutto campo. L’allenatore dello Sporting attribuisce alla sua cessione una parte importante nel calo direndimento del club.
Joao Mario è un centrocampista completo, lo suggeriscono le statistiche di Inter-Pescara e lo racconta il suo breve passato. Quando si trova nella metà campo avversaria incide più dei colleghi di ruolo. Nel Vitoria Setubal, dove ha passato sei mesi in presti to nel 2014 prima di tornare al lo Sporting, è maturato parecchio. Con Jorge Jesus, allo Sporting, giocava in una posizione ibrida: faceva l’esterno destro, ma si spostava spesso al centro dietro le due punte, diventando un trequartista quasi classico, pronto ad aiutare in fase difensiva. Joao Mario è preciso nei passaggi e ha l’intelligenza tattica indispensabile per giocare a tutto campo.
Gol, assist e difesa. L’efficacia di Joao Mario nella costruzione del gioco è fondamentale per l’Inter, ma è importante anche la sua personalità. I 45 milioni pagati dal club per averlo rappresentano una delle cifre più alte mai ricevute 4 da una società per un giocatore portoghese, ma non gli sono pesati, e meno che mai pare 5 avergli pesato il titolo inaspettato vinto nel luglio scorso a Parigi. Piedi buoni, testa fredda. La strada per tornare in Champions League passa da giocatori costruiti così.
This post was last modified on 30 Gennaio 2017 - 12:02