Luciano Spalletti non è mai riuscito a vincere le prime quattro partite di campionato. Non in Italia perché una striscia simile l’ha portata a casa in Russia, allo Zenit, con calendario favorevole. Con la Roma si è fermato a quota tre nel 2007/08, quando a fine anno arrivò un secondo posto.
Luciano Spalletti, scrive il Tuttosport, in vent’anni di onorata carriera come allenatore, soltanto una volta, con lo Zenit, è riuscito a fare poker nelle prime quattro di campionato. Era il 2012 ma, in quella occasione, l’exploit fu agevolato dall’aver giocato tre volte in casa (con Amkar Perm, Dinamo e Spartak Mosca), gare inframmezzate
dal 3-1 in trasferta con il Cska.
Alla fine fu un secondo posto agrodolce, considerato che lo Zenit arrivava da due campionati vinti. Di tutt’altro sapore è stato il secondo posto ottenuto nel 2007/08 con la Roma nell’unica occasione in cui Spalletti – proprio come quest’anno in nerazzurro – aveva centrato un tris nelle prime tre giornate. Il filotto (vittorie a Palermo e Reggio Calabria e successo all’Olimpico col Siena) venne interrotto dal 2-2 casalingo con la Juventus.
Attenzione però ai facili entusiasmi. L’Inter di Mancini ad esempio (2015) vinse le prime 5 giornate, venendo poi massacrata dalla Fiorentina di un sorprendente Kalinic e poi ebbe un post Natale disastroso, chiudendo il campionato al quarto posto.
“Non esaltiamoci, siamo sempre la squadra che ha chiuso a -30 dalla Roma“, il credo di Spalletti, che sa bene gli alti e bassi di casa Inter, ma se le prime giornate hanno visto vittorie contro Fiorentina e giallorossi si può guardare con fiducia un calendario che ora propone Crotone, Bologna, Genoa e Benevento.
This post was last modified on 13 Settembre 2017 - 10:29