Con Real-Liverpool 3-1, va in archivio la Champions League 2017/2018. Spazio, ora, alla prossima edizione, che vedrà partecipare anche l’Inter. Ma le premesse, nonostante l’impresa dell’Olimpico, non sono buone.
Partiamo dall’aspetto pratico. Chi vinceva la Champions stasera, non avendo vinto il rispettivo campionato, finiva in prima fascia, mentre chi perdeva andava in seconda. Quindi, il Real è in prima, mentre il Liverpool è in seconda. E’ tuttavia un discorso preliminare e magari affrettato, perché ci sono i preliminari a stravolgere tutto, soprattutto per la seconda e terza fascia. Ma le premesse non sembrano le migliori per l’Inter. Potrebbe addirittura verificarsi un girone con Real Madrid e Liverpool, e magari Dortmund se i preliminari sistemeranno i tedeschi in terza fascia. Quel che è certo è che l’Inter partirà dalla quarta, e quindi il girone di ferro è alle porte. Non avere il Real in seconda, ad ogni modo, è comunque un bene, visto che si eviterà un trittico Bayern (o City o Psg), Real e la squadra nerazzurra.
Nel caso di una sorte davvero beffarda, potrebbe esserci un girone come quello già presentato, e poco importa se al posto del Real dovesse esserci il Barcellona, il Bayern Monaco o il Manchester City. Diverso è il discorso se si scorre la prima fascia escludendo questi colossi, ma siamo davvero alle speranze ridotte al lumicino. La prima fascia, infatti, comprende Real, Atletico, Barcellona, Bayern, City, Juventus, Psg e Lokomotiv Mosca. Le speranze di avere una squadra abbordabile al primo turno è di poco più del 14%, dovendo escludere la Juventus. La matematica è dura con i nerazzurri. In seconda fascia andrà anche la squadra che ha vinto la Primeira Liga in Portogallo, vale a dire il Porto. Ma anche lì ci sono gli spauracchi: il già citato Liverpool ed il Monaco su tutti. Se consideriamo anche le limitazioni a cui sarà posta la rosa nerazzurra, insomma, ci aspetta una Champions League da brividi.
This post was last modified on 26 Maggio 2018 - 23:31