Nemmeno il tempo di tuffarsi in questo nuovo anno che già tiene banco il tema caldo legato al calciomercato. Inevitabile, come sempre la sfida fra Inter e Juventus per accaparrarsi i migliori giocatori già in questa sessione o in prospettiva estiva. La Gazzetta dello Sport ripropone il Derby d’Italia anche per gli affari mettendo al centro del duello soprattutto nomi di difensori.
PIACE ROMERO
Il primo nome della lista è Cristian Romero del Genoa. Enrico Preziosi a parole è stato categorico sull’argomento («A gennaio non si muove»), però ha già fissato il prezzo: per 20-25 milioni di euro si può fare. L’idea del club bianconero sarebbe quella di bloccarlo a gennaio per poi portarlo a Torino in estate o magari lasciarlo a Genova per un’altra stagione. Anche l’Inter ci sta lavorando per giugno, a meno che a gennaio non parta Miranda: in quel caso si liberebbe un posto ed entrerebbero soldi da poter utilizzare per l’acquisto.
IDEA TODIBO
Poi c’è Jean-Clair Todibo, giovane talento del Tolosa. Ha rifiutato la proposta dei francesi per il primo contratto da professionista e quindi potrà svincolarsi a zero a fine stagione. Su di lui c’era anche il Napoli, ma la Juve è in vantaggio: il giocatore ha quasi scelto e Torino sembra la destinazione più gradita. Inizialmente si era parlato esclusivamente di giugno, ora Paratici sta cercando una soluzione per provare a farlo trasferire subito, versando una somma (non elevatissima, ovviamente) al club francese. L’Inter resta alla finestra, consapevole di non poter fare operazioni in entrata per gennaio a meno che non riesca prima a cedere qualcuno.
TENTAZIONE ANDERSEN
Infine, Joachim Andersen della Sampdoria, per il quale è davanti l’Inter. Acquistato per 1,5 milioni di euro, a giugno potrebbe partire per 30: l’Inter è parecchio interessata, la Juventus resta vigile ma comunque più defilata. Il grande pericolo per Marotta, piuttosto, è il Tottenham. La speranza per il club nerazzurro sarebbe quella di vedere per il danese le stesse orme seguite da Milan Skriniar sull’asse Genova-Milano.