Conte: “Continuo a vedere miglioramenti; Meritavamo molto di più”

Al termine di PSG-Inter, il tecnico nerazzurro Antonio Conte ha tenuto una conferenza stampa, durante la quale ha fatto i complimenti alla sua squadra per la prestazione, parlando, poi, anche di singoli giocatori e del prossimo futuro.

Conte dopo PSG-Inter: “Non ci deve mai piacere perdere”

Un’ottima Inter, quella che oggi è riuscita a vincere sul PSG; il pareggio è arrivato al 93′, e i milanesi sono riusciti a imporsi solo ai rigori, ma la prestazione dei nerazzurri ha convinto. Lo stesso allenatore del Club è pronto a riconoscerlo: “Mi ha fatto piacere che i ragazzi fino all’ultimo ci abbiano provato, abbiamo fatto gol, abbiamo vinto ai rigori. Non ci deve mai far piacere perdere, neanche in amichevole, neanche ai rigori. Penso che oggi sia stato questo l’atteggiamento. Anche prima del gol meritavamo di più dell’1-0“.

Dalle sue parole, il tecnico sembra essere, giustamente, soddisfatto della partita giocata dai suoi, con i quali il rapporto si sta rafforzando sempre di più: “Il mio compito è quello di far rendere al massimo le risorse che mi vengono messe a disposizione e sono contento; mi sto divertendo a lavorare con questo gruppo di giocatori. Non è scontato che il gruppo di giocatori ti dia entusiasmo e ti faccia divertire quando proponi le cose. Questo è un gruppo che ha voglia di fare, voglia di seguire, che ha voglia di superare l’ostacolo e questo ci deve far ben sperare al di là degli acquisti e delle cessioni”.

Ciò che stupisce è quanto in fretta la crescita di questo gruppo sia avvenuta; durante le tre sfide disputate nell’ultima settimana il miglioramento è stato sempre più evidente, tanto che l’Inter che ha giocato contro il Manchester United solo 7 giorni fa, non sembra essere la stessa che ha oggi vinto contro il PSG.

È anche lo stesso mister a sottolinearlo: “Sono 20 giorni che stiamo lavorando insieme e nel giro di due settimane sto vedendo dei grandi miglioramenti e dei giocatori che hanno voglia di mettere in pratica ciò su cui lavoriamo. Questo per me è importante perché chiedo tanto al giocatore ma al tempo stesso do tanto e sono pronto a riconoscere quando i ragazzi meritano come adesso perché si stanno impegnando, stanno facendo un grande lavoro”.

“Siamo partiti con ‘zitti e pedalare’ ed effettivamente stanno molto zitti e stanno pedalando tanto; questo non può che farmi piacere”, ha poi affermato il tecnico.

Il tecnico sulla Champions League e la prossima stagione

Guardando, poi, al futuro, più precisamente alla prossima stagione, il coach afferma: “Giochiamo nella massima competizione europea. Sappiamo le enormi difficoltà che si incontrano in questa manifestazione perché ci sono sempre tantissime squadre attrezzate che partono per vincere ma poi vince solo una. Noi siamo all’inizio di un percorso che ci auguriamo sia importante”.

Un percorso, afferma il mister, libero da obiettivi: “Stiamo lavorando, stiamo mettendo delle basi per cercare di onorare nel migliore dei modi la Champions League. Come dico sempre ai ragazzi cerchiamo di lavorare, non poniamoci degli obiettivi particolari minimi o massimi che possano essere. Cerchiamo di dare il massimo e poi vedremo dove riusciremo ad arrivare”.

Conte: “Lukaku? Non è giusto parlarne; su Longo…”

Le domande sul mercato, poi, sono d’obbligo, e ovviamente non poteva non saltare fuori il nome di Romelu Lukaku. Conte, però, risponde così: “Come ho sempre detto stiamo parlando di un giocatore che non è un nostro giocatore, quindi non è giusto parlarne mancherei di rispetto nei confronti del giocatore e del Club. Lukaku è un giocatore dello United; sappiamo che c’è il mercato in atto e il Club sta lavorando per cercare di completare la rosa tra cessioni e acquisti, però come ho sempre detto c’è molta fiducia nel Club. Per me, però, in questo momento, la cosa più importante è che sono contento di come stiano lavorando i miei giocatori”.

Gli acquisti, dunque, sono importanti, ma il tecnico guarda oltre: “Secondo me stiamo lavorando cercando di creare qualcosa di solido. È inevitabile che poi andremo a completare la rosa; l’importante, però, è che chi arrivi, si integri bene, con la mentalità che c’è oggi in questo gruppo di ragazzi”.

L’ultima domanda, infine, riguarda uno specifico giocatore, l’autore del gol del pareggio: Samuele Longo; queste le parole del coach: “Stiamo parlando di un calciatore che ha una carriera alle spalle anche di un certo livello; è stato in Spagna, ha giocato con l’Espanyol, poi ha giocato diversi campionati e vinto in Serie B. Oggi sta facendo con noi la tournée, è aggregato nel gruppo; stiamo parlando di un buonissimo giocatore. Mi ha fatto un’ottima impressione, si sta impegnando. Sono molto contento per lui perché arriva anche da un lungo infortunio e ora è pronto per giocare”.

Gestione cookie