Un’Inter nuova, un’Inter forte, un’Inter in crescita. Questo è quello che tutti stanno vedendo in campo, ma niente sarebbe successo senza una ottima programmazione fuori dal campo. Non è un caso se la squadra di Steven Zhang macina record anche nel campo del bilancio, facendo registrare un aumento del 20% del fatturato rispetto alla stagione 2017/2018. Oggi il CdA nerazzurro ha discusso la proposta di bilancio chiuso il 30 giugno 2019 e relativo alla stagione 2018/2019, bilancio che sarà poi sottoposto al vaglio dei soci nell’assemblea di fine ottobre. Ecco le prime indiscrezioni che arrivano dall’Ansa e da Calcioefinanza.it.
I DATI DI ANSA E CALCIOEFINANZA.IT PER IL BILANCIO INTER: RECORD SU RECORD
Già nella stagione precedente, la 2017/2018, l’Inter aveva registrato il record del proprio fatturato fissandolo a circa 346 milioni di euro. La qualificazione in Champions League ha dato un’ulteriore spinta alla crescita economica del club portando la quota del fatturato a 415 milioni di euro: un incremento del 20% in un anno! Prima di queste due stagioni il record era stato raggiunto nella stagione del Triplete con un fatturato pari a 323,5 milioni di euro.
Pur non avendo ancora dati numeri definitivi l’Inter dovrebbe proseguire sulla falsa linea dello scorso bilancio in merito alle perdite. Nell’esercizio 2017/2018, infatti, la società del Presidente Zhang aveva chiuso con un meno 17,7 milioni di euro, parametro in linea con il Fair Play Finanziario. Continuiamo ora l’analisi del “Bilancio Inter” con dei dati numerici già resi noti.
I DATI RESI GIÀ NOTI: PIÙ SOLDI DAGLI SPONSOR, I CONTRATTI ASIATICI FANNO LA DIFFERENZA
Dalla relazione sui nove mesi dell’Inter Media and Communication s.p.a. (la società dove confluiscono i ricavi da sponsor e da diritti tv) si legge che l’Inter incasserà una 284,8 milioni di ricavi provenienti dagli sponsor e dai diritti tv. Anche in questo specifico caso, l’incremento rispetto alla stagione 2017/2018 è del 20%.
Nello specifico questi ricavi sono così ripartiti: 157,6 milioni dai diritti tv e 127,2 dai contratti di sponsorizzazione. Per quanto riguarda la voce dei diritti tv, 94 milioni circa arrivano dalla Serie A e circa 49 dalla UEFA. I contratti di sponsorizzazione hanno avuto un incremento grazie al mercato asiatico dove l’Inter ha trovato terra fertile: tra i ricavi Suning per maglie d’allenamento e naming rights (ovvero i diritti di denominazione) e le altre sponsorizzazioni si raggiunge la cifra di 98 milioni di euro!
Non solo il campo, dunque, anche il bilancio ci ridà l’idea di un’Inter forte e stabile. D’altronde, si sa, i 90 minuti sono solo l’ultimo atto di un opera che dura anni.