Arrigo Sacchi, in un intervista alla Gazzetta dello Sport, ha analizzato la partita di Champions League tra Inter e Barcellona.
L’ex tecnico ha individuato il motivo della sconfitta nerazzurra nell’atteggiamento difensivo della squadra, tattica preparata dal mister Conte. Proprio su questo Sacchi ha fatto il punto:
“Antonio è uno fra i migliori allenatori del mondo e col suo talento e la sua ossessione riuscirà a dimostrare le sue capacità anche in Europa. Ha preparato la partita con il Barcellona puntando sul contropiede e mettendo in campo una squadra con un atteggiamento difensivo. Lasciare in mano il dominio del gioco ai blaugrana non è mai però una scelta saggia, anche se erano ragazzi giovani. Il pressing poteva demoralizzare e mettere pressione agli avversari, ma per fare questo andava schierato un centrocampo numericamente pari al Barcellona”.
Sacchi è fiducioso nel lavoro di Conte, in virtù anche di quanto visto nelle precedenti partite e proprio su questo aggiunge:
“Conte non ha ritenuto opportuno utilizzare la tattica operata a Dortmund nel primo tempo, con Biraghi e Candreva che scalavano in zona offensiva andando a formare un 4-4-2. In Europa vinci principalmente quando hai il dominio del gioco e crei molte occasioni che incrementano autostima e creatività per gli attaccanti. Per vincere occorre restare compatti e avere una squadra che si muova avanti e indietro, praticando pressing, possesso e verticalizzazioni”.
This post was last modified on 13 Dicembre 2019 - 14:23