Conte si presenza in conferenza stampa, in vista della partita di domani contro il Napoli al San Paolo.
La squadra nerazzurra torna, dopo la sosta, contro una squadra importante come il Napoli, allenato da Gattuso. L’Inter deve confermare le aspettative e quanto fatto nella prima parte di stagione. Ecco le parole del tecnico nerazzurro in conferenza:
“I ragazzi son tornati riposati, ma li ho visti con la giusta voglia e determinazione di lavorare e sono felice per questo. Ci aspettiamo una partita difficile a Napoli, sapete cosa penso della rosa del Napoli, ha grandi qualità e hanno cambiato allenatore. Dovremo stare molto attenti perché è un’ottima squadra con un tecnico che ha grande spirito”.
Sulla gara: ” Gara molto impegnativa quella contro il Napoli, una vittoria e una buona prestazione darebbe molta fiducia in quanto è stato fatto fino a questo momento. Abbiamo iniziato un nuovo percorso e sappiamo che c’è tanta strada da fare. Sappiamo che abbiamo fatto 42 punti con tanto lavoro e questo deve darci speranza per il futuro”
Sul Futuro: “Voglio costruire qualcosa di grande con questi ragazzi. Viste le emergenze di questa prima parte, nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere l’Inter prima in classifica. Dobbiamo continuare a migliorare, consapevoli del fatto che questa è la strada giusta per toglierci delle soddisfazioni. Vincere è una parola facile da dire, ma dietro c’è un grande lavoro e sforzo. Noi questo lo sappiamo e per questo lavoriamo per dare qualcosa di bello ai tifosi”
Sulle percentuali: “Le percentuali non so se siano cresciute o meno. Il girone d’andata deve ancora finire ma questa rosa sta acquistando sempre più credibilità e stabilità, dobbiamo continuare a fare questo per il resto della stagione perchè quando diventi stabile metti dei mattoncini in più per il futuro”
Su Gattuso: ” Rivedo in lui una grande voglia di fare e una grande passione per il calcio. Ha fatto la gavetta come me e ho grande rispetto per lui che ha dovuto affrontare grandi difficoltà all’estero. Non tutti sono capaci di giocarsi le proprie carte in Lega Pro, sono contento per quello che sta facendo e ha fatto col Milan, è stato sottovalutato il suo lavoro. Il Milan rispetto all’anno scorso ha dei giocatori in più e questo dimostra il lavoro fatto da Gattuso. Gli auguro il meglio, ma dalla prossima partita”
Su Vidal: “Sapete che non amo parlare di altri calciatori di altre squadre per questione di rispetto. Non l’ho mai fatto e non lo farò ora”
Sulle aspettative: ” Dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto e stiamo facendo ora. Le difficoltà incontrate hanno responsabilizzato questi ragazzi, ognuno è stato chiamato in causa e sono stati responsabilizzati tutti. Questo ci ha migliorato molto perchè ognuno ha capito che bisogna alzare il livello della mentalità e dell’allenamento e questo è un aspetto positivo della prima parte di stagione. Bisogna continuare cosi e il mio compito è quello di valorizzare la rosa e con questo gruppo è facile perchè c’è voglia di fare. Su quello che ha detto Gattuso, dico che abbiamo iniziato un percorso e non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo e dobbiamo essere consapevoli del fatto che la via intrapresa è quella giusta. Ci vorrà del tempo per ridurre il gap, ma ci deve dare entusiasmo”
Su come l’Inter sia diventato un club appetibile per i giocatori: ” Questo fa parte di un percorso, non puoi pensare di vincere dall’oggi al domani. In questi anni purtroppo si è creato un gap tra chi ha vinto e chi insegue, ma non lo riduci con la bacchetta magica. Ci sono degli step da fare, che devono fare i calciatori, con il lavoro sodo e la fiducia del club che questa situazione possa migliorare. C’è entusiasmo e non lo voglio eliminare ma voglio ricordare che c’è tanto da lavorare, abbiamo un percorso da fare e di certo non ci si sveglia e si dice oggi vinciamo”
Su Asamoah: “Da un punto di vista medico dovete bisogna domandare al settore medico che può rispondere a domande specifiche con altrettante risposte. Dopo 6 mesi abbiamo fatto una valutazione e la società conosce queste valutazioni. Io sono qui per valorizzare la rosa e starà al club prendere le migliori decisioni che a prescindere saranno positive”
Sulla rosa: ” Proprio perchè siamo in fase di mercato non ho intenzione di rispondere a domande che spettano alla società. Noi abbiamo fatto delle valutazioni che la società conosce e prenderà la migliore decisione per il bene del club”
This post was last modified on 5 Gennaio 2020 - 15:00