Il Coronavirus ha spiazzato tutti e i tentativi di dare risposte certe di fronte all’emergenza continuano a rivelarsi in tutta la loro fragilità. Più passano i giorni, più si allontana l’ipotesi di concludere la stagione. Intanto la FIFA ha un’idea clamorosa per le date del calciomercato estivo!
Con la stagione e le fonti di reddito congelate dal Coronavirus, difficilmente le società di calcio potrano affrontare la sessione di mercato nel solito periodo (da luglio a settembre circa). Per questo, secondo L’Equipe, la FIFA sta pensando di spostare a dicembre la scadenza della sessione, per quello che sarebbe un calciomercato estivo, ma solo di nome.
La scadenza è stata pensata per la voglia delle leghe nazionali e della UEFA di concludere la stagione, giocando anche in estate. Per questo la sessione aprirebbe ad agosto o a settembre per concludersi a dicembre. La sessione durerebbe molto più del normale per permettere alle squadre di avere più elasticità di movimento in entrata e in uscita.
In realtà, i dubbi sono tanti e la possibilità di intervenire direttamente è nulla: tutto dipenderà dalla pandemia. Perciò, anche questa ipotesi va enunciata con il condizionale e un grande punto interrogativo per non farci sorprendere, ancora una volta, da un grande senso di impotenza.
This post was last modified on 27 Marzo 2020 - 17:29