“Ma se Hakimi è così forte, perchè il Real lo lascia andare così facilmente?” Questa è la domanda che molti appassionati di calcio si fanno da ieri, quando la trattativa Hakimi-Inter è venuta allo scoperto. I motivi sono diversi, e in questo articolo li analizzeremo prendendo spunto dalle riflessioni della Gazzetta dello Sport.
L’Inter è vicina all’acquisto di Achraf Hakimi, esterno destro (arruolabile anche a sinistra) nato il 4 novembre 1998 a Madrid, ma di nazionalità marocchina.
Il giovane talento è di proprietà del Real Madrid, che lo ha dato in prestito al Borussia Dortmund per la scorsa stagione e per quella in corso.
I numeri di Hakimi in quest’ultima annata sono impressionanti: 45 partite, 9 gol e 10 assist giocando da esterno destro di centrocampo nel 3-4-3 di Lucien Favre. 2 di quei gol, li ha firmati proprio contro l’Inter il 5 novembre 2019, decidendo la rimonta del Borussia da 0-2 a 3-2.
Il valore di mercato del numero 5 giallonero è di 54 mln (fonte: tranfermarkt), allora perchè dopo questi 2 anni di prestito il Real Madrid preferisce rinunciare al classe ’98 in cambio di circa 40/45 milioni ?
Prima di tutto, c’è una motivazione tattica: il Real ha già Carvajal in quel ruolo e Zidane, come dice la rosea, “non pensa di stravolgere le sue scelte”. Dalla parte del calciatore, fare panchina dopo una stagione del genere sarebbe un autogol clamoroso: Hakimi vuole essere protagonista.
Poi, c’è una motivazione economica: la rosa del Real è larghissima e valore dei giocatori in prestito è di circa 200 mln. Inoltre, con il nuovo regolamento della Liga, Barcellona, Atletico e Real potranno investire nel calciomercato solo un valore pari al 25% delle vendite, per questo fare cassa è necessario per poter migliorare la rosa e la decisione dell’Inter (che ha messo gli occhi su Hakimi già da un paio di anni) potrà fare la differenza.
Al calciatore verrà offerto un ricco quinquennale da 5 mln all’anno (sarebbe il terzo stipendio più esoso in casa Inter dopo quelli di Lukaku ed Eriksen) e tra Inter e Real mancano i dettagli: “la distanza non supera i 5 milioni“, garantisce la Gazzetta.
Insomma, l’Inter ha saputo leggere bene la situazione e le esigenze del Real Madrid, il colpo è in dirittura d’arrivo: un altro capolavoro della coppia Marotta-Ausilio.
This post was last modified on 27 Giugno 2020 - 16:37