Stellini%3A+%26%238220%3BDal+Sassuolo+una+lezione+chiara%3A+domani+la+gara+pi%C3%B9+importante%26%238221%3B
spaziointerit
/2020/06/27/stellini-intervista-pre-parma-inter/amp/
Copertina

Stellini: “Dal Sassuolo una lezione chiara: domani la gara più importante”

Domani Antonio Conte non siederà sulla panchina nerazzurra per squalifica. Al suo posto, ci sarà il vice allenatore Cristian Stellini: ecco le sue parole alla vigilia di Parma-Inter.

L’IMPORTANZA DEL MATCH

Tutte le partite sono importantiquesta inoltre viene dopo un pareggio abbastanza fastidioso contro il Sassuolo. Quel pareggio è stato analizzato e abbiamo capito che da quella partita dobbiamo imparare tanto: la lucidità e la freddezza sotto porta devono essere armi importanti per farci vincere”.

IL PAREGGIO DELL’ANDATA

Abbiamo analizzato il pareggio della gara d’andata. In quella occasione ci siamo complicati la vita nel primo tempo, prima di riprendere la partita giocando con buona intensità. Sappiamo però che il Parma resta un avversario difficilissimo per chiunque in Serie A e quindi anche per noi: dovremo essere all’altezza di un avversario complicato e fare una grande prestazione. Se non si fa così, tutte le partite diventano difficili”.

L’ANALISI TATTICA

All’interno di una partita ci possono essere tante partite: una gara che inizia in un modo può finire in un altro, con un progetto diverso da quello iniziale. Per questo, dobbiamo essere bravi a cogliere gli attimi che la partita ci darà per portare a casa la vittoria e dobbiamo essere duttili per saper intepretare la gara: questo è quello che ci è mancato nell’ultima partita. Proprio perchè abbiamo analizzato il pareggio con il Sassuolo, dobbiamo saper cambiare atteggiamento in corso di gara”.

IL LAVORO POST SASSUOLO

In questo periodo, soprattutto dopo il lockdown, tutti noi stiamo vivendo un’esperienza nuova che non dà punti di riferimento. Sappiamo dove siamo ora ma non dove saremo tra qualche partita: ne abbiamo 11 da disputare e una alla volta ci porterà il risultato che meriteremo. Ma dobbiamo viverle proprio una alla volta sapendo che le incognite sono tante. Per questo, ogni partita che andremo ad affrontare deve diventare una realtà importantissima per noi. Ogni partita va preparata recuperando le energie fisiche ma anche psicologiche perchè senza la testa è difficile che il fisico ti sorregga”. 

I RECUPERI A CENTROCAMPO

Contiamo di recupare qualcuno, oggi faremo la valutazioen finale con il mister e con lo staff tecnico. Noi ci speriamo e lavoriamo per quello ma in questo momento non abbiamo certezze, stasera sapremo qualcosa di più. È vero, abbiamo il centrocampo un po’ corto ma abbiamo la massima fiducia nei giocatori che scenderanno in campo domani“:

IL TURNOVER DI QUESTA RIPRESA

È difficile dire se l’ampio turnover che stiamo vedendo un po’ in tutte le squadre andrà avanti per tutto il mese di luglio. Come ho detto, in questo periodo è difficile fare previsioni, noi oggi dobbiamo vivere un po’ alla giornata, certo, con una programmazione, ma ci sono degli aspetti nuovi che dobbiamo essere intelligenti a captare. Sappiamo da dove partiamo ma non sappiamo come arriveremo in un determinato momento: dobbiamo preparare ogni partita come la più importante e per noi in questo momento questa partita è quella di domani contro il Parma“.

LE ASSENZE DI SKRINIAR E CONTE

Sono assenze importanti perchè Skriniar non è quasi mai mancato, il mister proprio mai. Fortunatamente però, arriveremo alla partita con il nostro allenatore e la fiducia in chi scenderà in campo. La preparazione della gara sarà la stessa di sempre, le motivazioni anche e il mister in sostanza sarà sempre presente”.

LA CRESCITA DI CHRISTIAN ERIKSEN

Chiaramente la crescita dovrà essere costante, ma ogni partita è una storia a sè, ogni momento della partita è una storia a sè. Noi siamo più che soddisfatti del lavoro di Christian e dei suoi compagni, ci aspettiamo progressivi miglioramenti e siamo sicuri che arriveranno”.

LE ALTE TEMPERATURE

Sicuramente le temperature si fanno sentire sui ritmi di gara, è una cosa normale. Già con la ripresa della Bundesliga si era notato questo calo di intensità, quindi ce lo aspettavamo un po’ tutti. Al tempo stesso, però, dobbiamo fare un buon lavoro per recuperare le energie psicofisiche per essere sempre pronti e mantenere sempre alti i nostri ritmi e la nostra intensità“.

This post was last modified on 27 Giugno 2020 - 17:08

Share
Published by
Giovanni Palmisano