The president of FIGC Gabriele Gravina during the official visit of the football Italy national team, Nationalteam after winning the UEFA EURO, EM, Europameisterschaft,Fussball 2020 Championship. Rome Italy, July 12th 2021 Photo Pool Augusto Casasoli Insidefoto SamanthaxZucchi
Il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, a margine dell’approvazione della Manovra da parte del Parlamento, ha rilasciato un comunicato per ringraziare il Governo per gli aiuti al mondo del calcio.
“Come tutto il Paese, il calcio è ancora nella morsa del Covid, ma le misure richieste e introdotte all’interno della legge di bilancio saranno di grandissimo aiuto”.
È stata introdotta la possibilità da parte delle Federazioni di reinvestire “avanzi” di gestione e rateizzazione degli oneri fiscali e contributivi per i club rappresentano risultati importanti. Continua il Presidente Gravina: “Ringrazio il Governo per la sensibilità dimostrata in particolare il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, ai quali abbiamo rappresentato in tempi non sospetti criticità e richieste”.
E aggiunge: “È un atto rivoluzionario perché consentirà di investire sui giovani”.
Infatti al comma 154 dell’elaborato definitivo è stata introdotta la possibilità per le società professionistiche di stipulare contratti di apprendistato professionalizzante, fissando il limite a 23 anni. Con la concreta prospettiva che un futuro provvedimento legislativo abbassi a 15 anni (e non degli attuali 18) l’età per sottoscrivere il contratto di lavoro. In aggiunta per il 2022, ’23, ’24, è stata introdotta la possibilità di reinvestire i cosiddetti “avanzi di gestione” in infrastrutture, nello sviluppo dell’attività giovanile e nella pratica sportiva per disabili.
Così conclude Gravina: “È stato un lavoro lungo perché il combinato di queste disposizioni concorrerà a reggere l’impatto negativo dell’onda lunga della pandemia e getterà le basi per una più solida strutturazione”.
This post was last modified on 31 Dicembre 2021 - 00:23 00:23