La Serie A per la prossima stagione cambia la disposizione della panchina prendendo un provvedimento nuovo, anche in funzione dei cinque cambi per squadra a partita.
La rivoluzione riguarda i club della massima serie che, da quest’anno, potranno disporre di più uomini e alternative durante i match: da dodici giocatori si passerà a quindici.
Questa soluzione è stata pensata probabilmente per offrire agli allenatori diverse soluzioni e più giocatori da poter scegliere di inserire a partita in corso. Questa idea potrebbe essere vitale in un campionato che si vedrà inframezzato dal mondiale che verrà giocato in Qatar.
La proposta del Consiglio federale è stata approvata in data odierna su indicazione della Lega Serie A, ma era stato l’organo legislatore del calcio, l’IFAB a decidere l’allargamento in seguito all’emergenza pandemica causata dal coronavirus.
Di questo provvedimento, ne beneficeranno anche le rose delle squadre di Serie A, che verranno incrementate a loro volta di tre unità, passando dai precedenti 23 componenti ai nuovi ventisei.
This post was last modified on 9 Luglio 2022 - 00:15