Dopo lo 0-0 maturato a Marassi contro la Sampdoria, l’Inter di Simone Inzaghi è scivolata a -15 in classifica dal Napoli capolista.
Un distacco del genere, però, non è imputabile solo allo straordinario percorso fatto sin qua dal Napoli. In questa stagione, l’Inter ha dimostrato di avere dei problemi da risolvere e soprattutto ha perso punti fondamentali negli scontri con le piccole. Basti pensare che nel solo 2023, i nerazzurri hanno pareggiato contro Monza e Sampdoria in trasferta e perso in casa contro l’Empoli.
Questa è certamente una tendenza che mister Inzaghi deve invertire, ma potrebbe non bastare. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la dirigenza nerazzurra avrebbe messo sul tavolo degli imputati anche il tecnico nerazzurro. Sull’ex Lazio, infatti, sarebbero in corso delle valutazioni in vista della prossima stagione.
La Champions League potrebbe non bastare, valutazioni in corso su Inzaghi
Di seguito quanto riporta la Gazzetta:
“Ieri persino i tifosi della curva Nord, solitamente molto vicini a Inzaghi, hanno preso natura posizione contro l’allenatore: “Lo scialbo pareggio rimediato a Genova contro la penultima della classe ha dimostrato ancora una volta che probabilmente mister Inzaghi non riesce a motivare i ragazzi per le partite con le piccole“. al netto dei tifosi, il nodo è altrove. Non è alla doppia sfida al porto, per intendersi. Ma è relativa il campionato. La preoccupazione del club sta nel fatto di essere stati ormai risucchiati nella lotta per la qualificazione Champions. Non era questa l’idea in avvio di stagione. Tutti, dentro il club, erano convinti di aver allestito una squadra in grado di giocarsi lo scudetto fino alla fine, come la scorsa stagione. E non tutto è spiegabile con il cammino straordinario del Napoli. È un aspetto che chiama in causa anche le valutazioni sul futuro del tecnico, sul cui giudizio non peserà solo l’effettivo ingresso per le prime quattro, ma anche il modo con cui questa eventualmente arriverà.”
Secondo la Gazzetta dello Sport, la causa di questi risultati altalenanti, la si ritrova nella mancanza di cattiveria agonistica. Nei big match, l’Inter riesce a scendere in campo consapevole della sua forza e con il giusto approccio, mentre con le piccole sembra perdere di vista l’obiettivo.