This picture taken on November 27, 2017 shows Erick Thohir, chairman of the Indonesia Asian Games 2018 Organising Committee addressing a media forum in Jakarta. Half-finished venues and an air of unpreparedness raise an uncomfortable question for Indonesia: will it be ready for next year's Asian Games? / AFP PHOTO / GOH CHAI HIN / TO GO WITH ASIAD-2018-VENUES,FOCUS by Talek HARRIS (Photo credit should read GOH CHAI HIN/AFP via Getty Images)
1 Scudetto, 2 Supercoppe ed 1 Coppa Italia. Alla luce delle critiche ormai mosse impietosamente verso la squadra nerazzurra di Milano, questo è il palmarès da nominare quando si parla degli ultimi tre anni di Inter che, volendo, ne rafforzano il significato del soprannome “Pazza“. Ben 4 trofei che rendono la compagine interista la più titolata in Italia dal 2020 a questa parte.
Il merito è ovviamente da attribuire alla gestione della società da parte del Suning Holdings Group e di Steven Zhang, capaci di rilevare pian piano e a colpi di percentuale una squadra povera di successi dal 2011, portandola sul tetto d‘Italia nonostante le tanto vociferate difficoltà economiche. La storia di oggi non riguarda però chi l’Inter l’ha di nuovo resa grande, bensì di chi le ha fatto vincere forse il peggior periodo storico.
Arrivato in Italia il 15 novembre 2013, Erick Thohir ha rappresentato la carica presidenziale dell’Inter fino al 2018, spodestando dal “trono” l’iconica figura di Massimo Moratti. Nei suoi 5 anni al “potere” è stato capace di far sprofondare i nerazzurri anche al 9° e all’8° posto in Serie A, venendo ricordato come uno dei peggiori presidenti della storia interista.
Non a caso il ritorno nell’Europa che conta e delle vittorie in casa Inter coincidono con la sua dipartita, ma ciò non ha frenato Erick Thohir dall’essere eletto come nuovo presidente della Federcalcio indonesiana. Già ministro delle imprese statali in Indonesia, la carica di Thohir durerà fino al 2027, ospitando sin da subito nella propria nazione i Mondiali di calcio under 20, in programma a maggio.
Mario Reccia
This post was last modified on 16 Febbraio 2023 - 15:51 15:51