Inter Milan's Italian head coach Simone Inzaghi looks on prior to the Italian Serie A football match between Atalanta and Inter on November 13, 2022 at the Atleti Azzurri d'Italia stadium in Bergamo. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)
All’indomani della sfida contro la Sampdoria, la Curva Nord ha pubblicato sui propri canali ufficiali un comunicato con il quale si schierava contro l’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi:
“Ancora una volta si è dimostrato come Mr. Inzaghi non riesca a motivare i ragazzi per le partite con le piccole.“
Il pareggio contro la Sampdoria testimonia ancora una volta che l’Inter, contro le squadre “piccole“, fa fatica, ma è giusto incolpare sempre l’allenatore nerazzurro?
Simone Inzaghi arriva sulla panchina nerazzurra nell’estate del 2021, subentrando a Conte, che lascia i nerazzurri dopo la conquista dello Scudetto: l’allenatore piacentino è messo subito sotto i riflettori ed è chiamato a ripetere l’impresa della stagione passata.
Impresa che, come tutti sappiamo, non si è completata: nonostante la conquista dello Scudetto sia sfumata, Inzaghi, “il re delle finali italiane”, si porta a casa una Coppa Italia e la Supercoppa con la sua nuova squadra.
Il grande rimpianto rimane comunque la seconda stella: i tifosi nerazzurri, nonostante i due trofei conquistati, cominciano a rumoreggiare e a mettere in discussione l’allenatore ex-Lazio.
La stagione in corso è divisa in due parti: nella prima parte, l’Inter non ha avuto grandi problemi contro le “piccole“, ma ha perso punti negli scontri diretti: sconfitte con Lazio, Milan, Udinese, Roma e Juventus.
Nella seconda parte di stagione, invece, i nerazzurri hanno faticato contro le squadre di media-bassa classifica: i pareggi contro Monza e Sampdoria, la sconfitta contro l’Empoli.
Risultati che non hanno fatto certo piacere ai tifosi della beneamata: quest’ultimi, infatti, hanno cominciato subito ad incolpare Inzaghi, ribadendo più volte che “Non è un allenatore da Inter.“
Ma veramente Inzaghi non può stare sulla panchina dell’Inter? La prestazione contro la Sampdoria non è stata sicuramente all’altezza della squadra nerazzurra, ma Inzaghi ha fatto giocare i suoi come sempre: se torniamo sulle statistiche del match, i nerazzurri hanno tirato ben 25 volte, contro i 7 tiri dei blucerchiati. Che colpe ha Inzaghi se i giocatori non la buttano dentro o sbagliano l’ultimo passaggio?
È veramente colpa di Inzaghi? Bisogna incolpare sempre e solo l’allenatore quando i risultati non arrivano? Perché guardare sempre il bicchiere mezzo vuoto e non quello mezzo pieno?
Inzaghi non sarà sicuramente l’allenatore più forte nella storia dell’Inter, ma quando è chiamato al varco, lui risponde presente: qualificazione agli ottavi di Champions, battendo soprattutto il Barcellona, quarti di finale di Coppa Italia e vittoria della Supercoppa con un netto 3 a 0 sul Milan.
Alice Bonora
This post was last modified on 17 Febbraio 2023 - 20:46 20:46