Ormai si sa: ogni volta che Diego Milito fa ritorno nel suo stadio, San Siro, il popolo interista, a gran voce, lo osanna, intonando il coro “Ed è la Nord che te lo chiedo, Diego Milito facci un gol”. Milito è uno di quei giocatori che ha lasciato un ricordo indelebile ai tifosi nerazzurri e ancora oggi riconoscono il calciatore che è stato per la beneamata.
Nel pre partita di Inter-Porto, la curva interista richiama l’attenzione di Milito, intonando un coro nei suoi confronti. Proprio nella notte di Champions, l’argentino torna a San Siro; proprio lui, che la Champions sa bene cosa rappresenti; proprio lui, che la Champions l’ha vinta, con la maglia nerazzurra. Un ritorno emozionante, nella notte degli ottavi di Champions nerazzurri.
2009/2010, la stagione della Champions League
Milito si trasferisce all’Inter nella sessione estiva di mercato del 2009 e ci rimane fino al 2014, anno in cui fa ritorno al Racing. 5 anni passati al centro dell’attacco nerazzurro, dando il proprio contributo a numerose vittorie e conquiste di trofei, uno su tutti, la Champions League.
El Principe, come tutti lo conosciamo, è stato l’uomo Champions dell’Inter nell’anno della conquista del titolo: in quell’edizione, infatti, sono 6 i gol di Milito nella prestigiosa competizione.
Ciò che più ricorderanno i tifosi interisti sono i due gol in finale di Champions, contro il Bayern Monaco: grazie alla doppietta dell’argentino, il 22 maggio del 2010 l’Inter si laurea campione d’Europa, e “Nella notte di Madrid, il Principe diventa Re”.
Milito-Lautaro, il passaggio di consegna
In vista del match contro il Porto, Diego Milito ha avuto l’opportunità di intervistare brevemente, grazie a Prime Video, Lautaro Martinez, suo connazionale.
Entrambi argentini, entrambi giocatori del Racing, entrambi giocatori dell’Inter: Diego Milito e Lautaro Martinez, il primo la Champions League, il secondo il Mondiale. Milito il Mondiale non lo ha vinto, ma ha ringraziato El Toro per le emozioni che lui e la Seleccion hanno fatto vivere al popolo argentino.
“La prossima volta che saremo qua io e te, spero tanto che tu possa aver vinto la Champions”: il messaggio di Milito nei confronti di Lauti, che fa sognare anche i tifosi nerazzurri.
Lautaro, nella partita di andata contro il Porto, non è riuscito a trovare la via del gol davanti al Principe, ma l’attaccante è sulla retta via…
Alice Bonora