Nelle ultime settimane, se non addirittura mesi, la questione stadio sta tenendo banco sia in casa Milan che in casa Inter destando dubbi e perplessità soprattutto per il presidente nerazzurro Steven Zhang.
Tutto è iniziato con l’intento, da parte di entrambe le società, di voler ristrutturare l’attuale San Siro con un impianto molto più moderno e all’avanguardia così da poter essere in grado di competere con tutti i top club a livello europeo.
In maniera quasi improvvisa però la società rossonera ha deciso di abbandonare il progetto di uno stadio comune con i cugini dell’Inter per averne uno proprio.
La decisione dei rossoneri
La zona scelta dai responsabili rossoneri sarebbe la zona dell’ex ippodromo La Maura con un allontanamento ufficiale da San Siro ai danni della società nerazzurra che non hanno visto di buon occhio questa decisione.
Naturalmente ci vorrà un progetto adatto per convincere il sindaco Beppe Sala, sindaco che poche ore fa ha incontrato Gerry Cardinale proprio per discutere della questione stadio. Di seguito le sue parole rilasciate ai microfoni di Sky Sport:
Il Milan mi ha confermato la volontà di procedere su La Maura. Quello che ho chiesto è che innanzitutto, siccome abbiamo una discussione aperta e formale sull’ipotesi dello stadio vicino a San Siro, se non intendono procedere me lo devono formalmente confermare. Sull’area di La Maura ho ribadito che prendo atto del loro interesse, quello che serve è un progetto, loro ritengono che in un paio di settimane potranno portarmi un progetto di massima e quello che chiedono in termini di nostri passi formali per avviare il procedimento.
È importante che il processo amministrativo avviato sull’ipotesi dello stadio vicino San Siro trovi una definizione perché non possiamo rimanere in sospeso in eterno. Non prendere in considerazione il progetto La Maura non credo si possa fare, ma quando parlo delle condizioni per cui il progetto potrebbe andare avanti ci sono vari temi da affrontare e tra questi c’è cosa ne pensano del Parco Sud e l’ho spiegato alle squadre. Se non c’è un passo formale di interesse io di più non posso fare non posso avviare discussioni con il Parco sud sulla base di un interesse manifestato informalmente. Ci sarà senz’altro un passaggio in Consiglio comunale ma bisogna anche capire cosa dice il Parco Sud. Lì c’è un’area verde molto importante, quanta ne rimarrà? Ho bisogno di un progetto per avviare il confronto con la politica e con il resto delle istituzioni.