Steven Zhang, nonostante i problemi economici di Suning negli ultimi tempi, è riuscito comunque a riportare l’Inter dove merita, ossia, protagonista sia in Italia e sia in Europa.
Uno scudetto, due Coppa Italia, due Supercoppa Italia e una finale di Champions League raggiunta, con la speranza di vincerla, in soli cinque anni di presidenza. Niente male, tutt’altro.
Tutto ciò nonostante i problemi finanziari, come summenzionato, ma grazie ad un’ottimo staff dirigenziale, e non solo, il club è tornato a impinguare la propria bacheca.
A quanto pare, però, adesso tornano a sorridere anche le casse nerazzurre, perché vincere porta trofei, ma anche soldi, inoltre, un importante incasso sembra essere arrivato anche da Suning, via Okatree.
Dopo i 10 milioni incassati a febbraio, nelle casse dell’Inter arrivano altri 41 milioni di euro (divisi tra marzo e aprile) da Suning, attraverso il prestito del fondo Oaktree.
Lo si evince dal bilancio al 31 marzo 2023 di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor del club nerazzurro.
Ecco quanto si legge in una parte di documento riportato da Calcio e Finanza: “la società ha ricevuto negli ultimi anni una serie di prestiti degli azionisti. L’importo residuo nel bilancio di TeamCo al 31 marzo 2023 è di 86 milioni di euro (tutti relativi a prestiti soci erogati durante l’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 da Grand Tower, di cui 60 milioni durante l’ultima parte dell’anno fiscale chiuso al 30 giugno 2021 e 26 milioni nel terzo trimestre dell’esercizio in corso – 10 milioni di euro a febbraio 2023 e 16 milioni di euro a marzo 2023)”.
Inoltre, vanno aggiunti: “interessi maturati per 25 milioni di euro di cui 9,0 milioni di euro milioni relativi a finanziamenti soci erogati durante l’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 da Grand Tower e € 16,0 milioni relativi a finanziamenti soci erogati in esercizi precedenti da Great Horizon (questi ultimi rappresentano interessi al momento non oggetto di rinuncia su finanziamenti soci che invece sono stati interamente convertiti a riserva di patrimonio netto negli esercizi precedenti)”. Inter Media and Communication sottolinea anche che in data 17 aprile 2023 è stato ricevuto da Grand Tower un nuovo finanziamento soci di 25 milioni di euro”.