Esattamente una settimana fa, la Roma di Jose Mourinho perdeva la finale di Europa League contro il Siviglia; sta sera, la Fiorentina ha perso la finale di Conference League contro il West Ham.
Manca la terza ed ultima finale Europa, quella di Champions League: un’altra italiana, ovvero l’Inter, è in corsa per un titolo europeo, contro il Manchester City. Sabato 10 giugno, alle ore 21:00 a Istanbul, i nerazzurri proveranno a portare a casa il trofeo.
Delle due finali europee attualmente giocate da due italiane, entrambe sono state perse: ora toccherà all’Inter, nella finale di Champions League, a provarci. Sarà difficile, lo sanno tutti, ma sognare e crederci non costa nulla.
C’è un dato particolare che sorride all’Inter: il West Ham, vittorioso nella seconda edizione della Conference League, ha vinto il suo primo ed unico trofeo nella stagione 1964/1965, anno in cui la squadra nerazzurra portò a casa la sua seconda Champions League.
Chissà che questo trionfo della squadra inglese non possa essere un segnale verso il quarto titolo della Coppa dalle grandi orecchie per i nerazzurri. Proprio come quasi 50 anni fa.