Con la sconfitta di ieri sera dell’Inter in finale di Champions League si è chiusa un’altra annata di coppe europee. Il Manchester City ha conquistato la coppa, la prima della sua storia. Roma e Fiorentina hanno perso rispettivamente Europa League contro il Siviglia e Conference League contro il West Ham. Nessuna coppa europea dunque per le tre italiane giunte nelle rispettive finali. Il Napoli si è fermato ai quarti di Champions contro il Milan, mentre i rossoneri contro i cugini di Milano alle semifinali. Juventus retrocessa in Europa League causa terzo posto ai gironi di Champions e poi eliminata dal Siviglia alle semifinali, mentre Lazio uscita agli ottavi di Conference. Con la finale di Istanbul disputata si aggiorna il ranking per club.
La UEFA ha aggiornato la graduatoria sul proprio sito uefa.com che ora vede in vetta il Manchester City, trionfante nella finale di Champions League. La squadra di Pep Guardiola si piazza subito davanti a Bayern Monaco e Chelsea. Nonostante le tre squadre in finali europee sono solamente due le italiane in top 10.
Partendo dalla più alta, la Juventus chiude la stagione all’ottavo posto, ma con molta probabilità il prossimo anno scivolerà dietro l’Inter. Poco dopo si piazza la Roma, decima.
Solamente 11esimo posto per i nerazzurri, nonostante la finale di Champions raggiunta, ad un punto dai giallorossi subito sopra.
Napoli 19esimo che però non ha disputato una stagione troppo brillante nella massima competizione europea, essendo stato eliminato ai quarti di finale dal Milan. Rossoneri 36esimi guadagnando nove posizioni rispetto allo scorso anno.
Atalanta 28esima senza aver disputato coppe europee nella stagione attuale. La Lazio scende, 42esima. Vola la Fiorentina che ora è all’80esimo posto. Chiude la classifica delle italiane il Torino, 102esimo.
Di seguito la classifica delle prime 11 squadre classificate nel ranking dove sono presenti solamente tre italiane.
This post was last modified on 11 Giugno 2023 - 12:39