Si aprono inattesi scenari per l’Inter. La società milanese potrebbe cambiare proprietario e al contempo mettere a segno il colpo Milinkovic-Savic.
La posizione del gruppo Suning in merito alla proprietà dell’Inter è da tempo in discussione. Nonostante le continue smentite e una progettualità che si diffonde nel tempo, pare che la società cinese potrebbe cedere le quote nerazzurre, dinanzi al sufficiente corrispettivo economico, di modo tale da risolvere più velocemente i disequilibri finanziari che esistono in questo momento e che impediscono di realizzare più costosi e pregiati affari di calciomercato.
Si vocifera che a potersi far avanti per fare suo l’Inter, il cui appeal è cresciuto ancor di più dopo la partecipazione alla finale di Champions League contro il Manchester City di Pep Guardiola, potrebbe essere Thomas Zilliacus, miliardario imprenditore finlandese, il quale tempo fa aveva cercato invano anche di arrivare all’acquisizione del Manchester United, uno dei club più importanti storicamente in Premier League.
Si tratta dell’ex responsabile globale nel settore marketing per Nokia. L’esperienza maturata con la compagnia a Singapore gli ha poi permesso di prendere la propria strada e infatti negli anni ’90 Zilliacus ha fondato l’Asia-Pacific Strategic Alliances Group e Mobile FutureWorks, due società che si occupano di vari settori, fra cui quello immobiliare, sportivo, delle telecomunicazioni. Potrebbe perciò essere giunto il momento dell’ingresso in pompa magna nell’universo dei club di calcio.
L’Inter cambia proprietà e tessera Milinkovic-Savic? La suggestione
Proprio in occasione della finale di Champions League è aumentata la percezione di un passo in avanti da parte di Thomas Zilliacus. L’imprenditore ha seguito la partita e l’ha commentata su Twitter, mostrando chiaro appoggio verso la causa nerazzurra: “Se la finale fosse stata una partita di boxe, l’Inter avrebbe vinto in maniera schiacciante ai punti. Ma è il calcio i nerazzurri hanno perso sfortunatamente nonostante l’ottima tattica impiegata da Simone Inzaghi e una prestazione fantastica da parte dei suoi giocatori. Forza Inter!”.
La richiesta di Steven Zhang resta molto elevata: 1,2 miliardi di euro, ma potrebbero non spaventare il finlandese. I tifosi nerazzurri cominciano già ad assaporare tale opportunità, perché consentirebbe anche di realizzare un calciomercato di livello superiore. Il budget a disposizione per i trasferimenti in entrare aumenterebbe. Con soltanto circa 80 milioni di euro si potrebbe coinvolgere il colpo sognato da tempo, a maggior ragione se in panchina restasse Simone Inzaghi, ovvero Milinkvoic-Savic. Il serbo è pronto a una nuova avventura professionale, anche se Davide Frattesi per età e costi rischia di spuntarla agli occhi dei nerazzurri.