La crisi economica dell’Inter e di Zhang del gruppo Suning potrebbe spingere verso la cessione di due titolari nerazzurri
Una grande favola senza un lieto fine. È forse questo il concetto più forte ed efficace per descrivere la stagione appena vissuta dall’Inter di Simone Inzaghi. Gli uomini in vesti nerazzurre hanno infatti compiuto un vero e proprio miracolo arrivando in finale di Champions League, per giunta tenendo testa all’insuperabile Manchester City. Il tutto, accompagnato da un terzo posto in campionato nonché dai successi in Coppa Italia e in Supercoppa. La stagione dell’Inter, nel complesso, può dunque esser definita tutt’altro che un fallimento ma adesso è già tempo di voltare pagina.
Poco più di due settimane e poi sarà ingresso ufficiale nella stagione 2023/24, dove l’obbiettivo dei nerazzurri dovranno migliore ulteriormente il proprio score, magari diminuendo il numero di sconfitte in campionato. Per farlo, l’Inter e Simone Inzaghi avranno indubbiamente bisogno di nuovi innesti, che possano permettere il rinforzo della formazione titolare e della panchina. Eppure, al giorno d’oggi, fra le mura nerazzurre si parla più di cessioni che di acquisti, anche a causa degli innumerevoli problemi economici che affliggono il presidente Zhang. Per questo, due titolari potrebbero lasciare Milano nell’imminente finestra estiva di calciomercato.
Zhang necessita nuovi incassi: l’Inter ne cede due
Sembrerebbe impossibile parlare ancora di problemi economici d’innanzi ad un’Inter finalista in Champions League, eppure la narrazione è sempre la stessa. Nonostante gli incassi portati dal percorso europeo, la situazione del gruppo Suning ed in particolare di Steven Zhang fatica a migliorare. Per questo, non sono escluse cessioni di rilievo nel corso del mercato estivo, con Dumfries ed Onana indiziati principali per un’eventuale partenza.
Il primo potrebbe salutare la Milano nerazzurra dopo appena due anni, portando con se il rimpianto di non esser mai riuscito a rimpiazzare Hakimi. Fra l’olandese e la piazza targata Inter l’amore non è mai definitivamente sbocciato, mentre tutt’altro discorso vale per Onana. Tornato alla ribalta dopo la squalifica per doping, il camerunense si è presto insidiato nelle grazie dei tifosi divenendo un tutt’uno con l’ambiente. L’ex Ajax rappresenta però una facile forma di guadagno per l’Inter, come dimostrato dalle ingenti offerte presentate dal Chelsea. Zhang potrebbe dunque sfruttare il momento per cedere entrambi, puntando ad incassare circa 80 milioni. Tali soldi permetterebbero al presidente di rifiatare e di costruire il futuro dei nerazzurri tramite occasioni di mercato ed acquisti a zero.