Dalla finale di Istanbul al calciomercato: l’asse Manchester-Milano resta caldo. Guardiola ha messo nel mirino uno dei top player di Inzaghi, lo vuole al City.
La stagione che si è conclusa da poco ha incoronato il Manchester City di Pep Guardiola che, dopo anni alla guida dei Citizens, è riuscito a conquistare la prima storica Champions League del club, proprio contro l’Inter. Non solo, perchè in questa annata, inftati, l’allenatore spagnolo ha inanellato una serie di vittorie che gli hanno permesso di agguantare anche la Premier League e l’FA Cup (contro i rivali storici dello United).
Tutto ciò grazie ad una rosa faraonica costruita con il passare degli anni, completata con l’arrivo di Erling Haaland la scorsa estate, uomo copertina della stagione del City. I ringraziamenti, se il club inglese è riuscito nei suoi intenti, andrebbero riconosciuti anche ad una difesa quasi impenetrabile, guidata dal portiere brasiliano Ederson che, tuttavia, potrebbe decidere di cambiare aria in questa sessione di mercato estiva.
Manchester City, Ederson può volare in Arabia: Onana la prima scelta di Guardiola
Stando a quanto riferito dalle ultime indiscrezioni, infatti, l’ex portiere del Benfica sarebbe finito nel mirino di alcuni club dell’Arabia Saudita, disposti a ricoprire d’oro sia il City che il giocatore stesso. In tal senso, Guardiola avrebbe già individuato un degno erede di Ederson: dopo averlo battuto in finale di Champions League, ora lo vuole con se. Stiamo parlando di Andre Onana, elogiatissimo dal tecnico iberico nel post partita ad Istanbul, per cui potrebbe essere provato un tentativo.
L’Inter, però, non è in vena di fare sconti ad altri club per i suoi top player: l’ex portiere dell’Ajax non si muoverà da Milano per meno di 60/70 milioni di euro cash, senza l’inserimento di alcuna contropartita. In caso contrario non se ne fa nulla e il club nerazzurro lo tratterrà a Milano almeno per un’altra stagione. Non si tratta di cifre proibitive per i Citizens che, soprattutto negli ultimi anni, ci hanno abituato a colpi da capogiro.
Il portiere camerunense è seguito attentamente anche da altri top club di Premier League: Manchester United e Chelsea su tutti, alla ricerca di un estremo difensore che possa rimpiazzare rispettivamente David De Gea (in scadenza di contratto) e Kepa, anche se di recente Pochettino avrebbe comunicato la volontà di voler puntare sul portiere ex Athletic Bilbao.
Andre Onana, partito come vice Handanovic all’inizio della stagione 2022/2023, è diventato uno dei punti fermi della formazione di Simone Inzaghi anche grazie alle sue abilità con i piedi, ma non soltanto. Sono ben 15 i clean sheets stagionali, di cui 8 in campionato e 7 in Champions League (primato nella storia del club).