Secondo il nuovo format del Mondiale per Club che entrerà in vigore nel 2025, l’Inter quasi sicuramente si giocherà la competizione.
L’Inter è quasi sicura di un posto per il nuovo Mondiale per Club che debutterà nel 2025, mentre Juventus, Milan e Napoli si contendono l’altro posto.
Il nuovo Mondiale per Club
La Gazzetta dello Sport ci illustra i dettagli del nuovo format del Mondiale per Club 2025. A Zurigo si lavora da anni a questo progetto lanciato da Infantino e Boban (quando lavorava ancora per la FIFA). Il montepremi della competizione dovrebbe aggirarsi sui 2,5 miliardi e circa 2 dovrebbero essere distribuiti alle 32 finaliste, mentre il resto sarà devoluto per spese e solidarietà.
Il club campione potrebbe incassare una cifra vicina ai 100 milioni, come per una Champions, tuttavia questi saranno guadagnati in un solo mese. Un buon torneo dunque, potrebbe valere circa una cinquantina di milioni, cifra molto importante.
Per quanto riguarda l’Europa qualifica 12 squadre: le 4 vincenti delle Champions ‘21, ‘22, ‘23 e ‘24 e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio.