L’ex Inter Mateo Kovacic è approdato al Manchester City, il centrocampista croato veniva da cinque stagioni al Chelsea, dove vinse la Champions League nel 2021.
Il giocatore croato era da tempo sui taccuini dei Citizens, e finalmente, dopo un lungo corteggiamento, la trattativa è arrivata a conclusione.
Per 29 milioni di euro più 5 di bonus il centrocampista è approdato alla corte di un suo grande estimatore, ovvero Pep Guardiola, fresco di vittoria della Champions proprio contro l’Inter.
L’incasso dell’Inter
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, il trasferimento del giocatore classe ’94 ha portato un incasso ai nerazzurri, la squadra che lo lanciò definitivamente nel grande panorama europeo.
Secondo il contributo di solidarietà del calciatore infatti, i club in cui Kovacic giocò nei suoi primi anni da professionista, tra il 12° e il 23° anno di età, percepiranno circa il 5% della cifra del trasferimento in proporzione al numero di stagioni disputate con le rispettive squadre.
Al netto di questo contributo l’Inter incasserà ben 435 mila euro, secondo per quantitativo solo alla Dinamo Zagabria che ne percepirà ben 580 mila.