Bernardeschi pare vicino all’addio al Toronto, e alcune voci lo accostano addirittura all’Inter: scopriamo cosa potrebbe succedere adesso.
Dopo un anno soltanto ha già voglia di tornare in Italia, Federico Bernardeschi. Il centrocampista del Toronto non ha vissuto finora l’avventura che si aspettava, nel campionato nordamericano assieme a Lorenzo Insigne. Il club canadese si trova a fondo classifica nella Eastern Conference della MLS, e le sue prestazioni finora non hanno affatto convinto i tifosi e nemmeno i dirigenti. Ecco perché si rincorrono le voci che lo vorrebbero pronto a tornare in Italia già questa estate.
E dire che il suo esordio in America era stato molto positivo: nella seconda metà della scorsa stagione, subito dopo il trasferimento, era stato uno dei trascinatori dei canadesi. 8 gol in 14 presenze che avevano permesso al club di evitare l’ultimo posto nella Conference, lasciato al DC United. Molto meno bene stanno andando le cose quest’anno, come dimostrano la posizione in classifica ma anche lo score del giocatore ex Juventus: appena 3 gol in 20 partite disputate finora.
Le voci di un possibile addio, per il 29enne carrarese, sono cresciute nelle ultime settimane. La dirigenza è sicuramente delusa dal rendimento della squadra, e infatti di recente ha licenziato coach Bradley, ma questo non potrebbe bastare a convincere Bernardeschi a rimanere. Il centrocampista potrebbe proporsi all’Inter, secondo alcune indiscrezioni, liberandosi a zero dal Toronto nonostante un contratto che dovrebbe durare fino al 2026. Già un anno fa era stato ipotizzato un passaggio dell’ex juve in nerazzurro, anche se alla fine non se n’era fatto nulla.
Bernardeschi all’Inter? Cosa può succedere nella trattativa
L’opzione sarebbe sicuramente interessante per il calciatore, che tornerebbe in Italia, in un contesto decisamente più competitivo come quello del club nerazzurro. Dal punto di vista economico, l’Inter non spenderebbe nulla per il cartellino, nel migliore dei casi, ma dovrebbe trattare col giocatore sull’ingaggio. I 5 milioni a stagione che percepisce oggi Bernardeschi non sono una cifra impossibile da pareggiare, ma sono probabilmente troppi per il livello attuale del giocatore nel contesto europeo.
In generale, però, non sembra proprio che l’Inter possa essere interessata alla trattativa, e se Bernardeschi si dovesse davvero proporre non ci dovrebbe essere alcun seguito. Non solo per ragioni economiche ma anche tattiche: Simone Inzaghi non ha un utilizzo per un giocatore con le caratteristiche di Bernardeschi, abile come trequartista centrale o ala ambidestra. Attualmente, gli obiettivi dell’Inter per la linea mediana sono altri, e si legano principalmente all’arrivo di Frattesi e alla possibile cessione di Brozovic.