Dopo aver abbandonato a stagione in corso lo sponsor Digitalbits, l’Inter è a caccia di un nuovo main sponsor per la maglietta della prossima stagione. Tanti i nomi sul piatto.
In queste prime ore di caldo estivo, il calciomercato dell’Inter prosegue a gonfie vele: oltre alle uscite e alle scadenze di contratto, la società nerazzurra non resta immobile e sta già piazzando i primi colpi di mercato, per garantire ad Inzaghi, a inizio preparazione, una squadra quasi completa per la prossima stagione.
Oltre ad aggiustare la rosa che affronterà la stagione 2023/2024, in casa Inter è anche ora di aprire alcuni discorsi legati al Main Sponsor da apportare sulla maglia da gioco della squadra.
Main sponsor, che fine ha fatto Digitalbits?
Il marchio Digitalbits appare sulle maglie nerazzurre, e più precisamente sulle maniche, nel 2021; qualche giorno prima era apparso anche come sponsor della Roma, quando aveva annunciato Josè Mourinho nuovo allenatore.
Digitalbits, società californiana, nasce come Startup nel mondo del blockchain, sistema che ha lo scopo di innovare il modo in cui brand e consumatori interagiscono. Ma quest’azienda esiste davvero? Negli ultimi anni, soprattutto quando l’azienda ha deciso di sbarcare nel mondo del calcio come sponsor, Digitalbits ha subito numerosi attacchi, sia dalle squadre che ne hanno fatto uso sia dagli investitori diretti nell’azienda.
Il primo contratto che legava la Startup con l’Inter prevedeva il pagamento di 5 milioni alla società nerazzurra, e questo primo step è andato tutto liscio. Nella stagione 2022, Digitalbits diventa Main Sponsor dell’Inter, inserendo la scritta sulle magliette da gara e prendendo il posto che per molti anni era di Pirelli. A questo punto, l’accordo dovrebbe portare nelle casse nerazzurre 85 milioni di euro, soldi che il bilancio nerazzurro non vedrà mai.
La società nerazzurra, così come quella giallorossa che nel frattempo aveva subito lo stesso torto, decide di cominciare ad eliminare la scritta dalle magliette da gara di tutto il settore giovanile, lasciandole pulite. Primo attacco che nulla è servito, in quanto negli ultimi mesi della stagione passata anche la prima squadra gioca senza Main sponsor.
Per le ultime partite stagionali, contro il Torino in Serie A e contro il Manchester City in finale di Champions League, l’Inter decide di affidarsi a Paramount+.
Inter a caccia del main sponsor: chi prenderà il posto di Digitalbits?
La posizione del club ormai è chiara: lasciare definitivamente lo sponsor Digitalbits. E chi lo sostituirà? L’accordo con Paramount+ era provvisorio per le ultime due partite della stagione, e l’Inter è costretta a trovare un nuovo partner per le prossime stagioni.
Secondo quanto riportato da Matteo Barzaghi, giornalista di Sky Sport, l’Inter ha cominciato a muoversi per trovare il nuovo partner da inserire sulle maglie da gara: il nome più gettonato è quello della compagnia aerea Turkish Airlines. A questo nome, si aggiungono anche Korean Air e WIZZ Air.