L’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, ha parlato a tutto campo ai canali ufficiali del club, di quelli che sono gli obiettivi per la prossima stagione, soffermandosi anche su quanto è stato fatto in quella appena conclusa.
Sono stati affrontati diversi temi, dalle strategie di mercato a quello che è il movimento calcistico italiano, facendo riferimento anche alla Nazionale allenata da Roberto Mancini e ai futuro giovani che potranno emergere.
SUL CALCIO ITALIANO:
Il calcio italiano agli albori di quello che era negli anni 90, nonostante il gap con la realtà del calcio europeo continua a crescere. Le difficoltà delle società dipendono anche dai diritti televisivi, l’Italia rappresenta il fanalino di coda nell’ambito delle strutture. Grande carenza anche per quel che riguarda i centri del settore giovanile e sono gli strumenti essenziali per far crescere i nostri talenti.
SULL’ARABIA SAUDITA:
I capitali dell’Arabia Saudita sono arrivati in Europa e questo può indebolire la caratura del calcio italiano e internazionale. Dall’altra parte ci dà possibilità per fare cassa e allestire le squadre per il futuro. Il ministro Abodi sperò che potrà attuare un processo di riforma che porterebbe dei grandi benefici al sistema calcistico italiano.
PASSATA STAGIONE:
La scorsa stagione è stata contraddistinta dalle finali a cui hanno partecipato 3 squadre italiane e i meriti vanno ai rispettivi allenatori, come ha fatto il nostro, che ha portato l’Inter in un palcoscenico in cui mancava da anni e questo ci ha lusingato molto. Il nostro percorso in campionato è stato condizionato dalla sosta forzata che è stata rappresentata dal Mondiale in Qatar, ma quando ci siamo ripresi siamo riusciti a conquistare una meritata partecipazione alla prossima Champions League.
“Abbiamo costruito una squadra importante senza investire tanto”
SUL MERCATO:
Ausilio sta lavorando egregiamente, in sintonia con il mister e lo sta facendo in accordo con quelle che sono le linee guida della proprietà. In questi anni abbiamo dimostrato come Ausilio e Baccin abbiano fatto un lavoro egregio, allestendo squadre importanti senza grandi investimenti. Simone Inzaghi ha poi valorizzato a pieno i loro valori. Ci sono tanti nomi sul mercato e siamo certi che faremo una squadra competitiva, gli acquisto che sono stati fatti hanno l’obiettivo di ringiovanire l’età della squadra e di dare un contributo alla Nazionale.
SULLA NAZIONALE:
Con l’inserimento di Frattesi speriamo anche di poter dare un contributo alla squadra allenata da Mancini, perchè la storia lo insegna e meritiamo di tornare ad essere grandi.
RINGRAZIAMENTI:
Noi siamo un bel team, che ama l’Inter e ringrazio i nostri tifosi che ci hanno accompagnato in tutte le partite, ma un ringraziamento speciale va fatto alla famiglia Zhang che, non ci ha mai fatto mancare le risorse e fare in modo che il nostro lavoro avesse una finalizzazione concreta.