Non c’è ancora certezza sulla permanenza di Henrikh Mkhitaryan all’Inter: dall’Arabia Saudita suonano le sirene per un affare che potrebbe essere più inatteso del previsto.
L’Inter intende predisporre la rosa al completo nei prossimi giorni al fine di cominciare la stagione sportiva 2023-24 con più sicurezze possibili per mister Simone Inzaghi. Fra queste non ci sono soltanto gli arrivi, ma anche le cessioni. Nel computo di queste ultime potrebbe rientrare a breve il fidato Henrikh Mkhitaryan, nonostante la stima che sia il club sia il tecnico nutrono nei suoi confronti. Giunto a 34 anni e con la consapevolezza di essere verso il tramonto della sua carriera e di avere quindi meno spazio a disposizione fra i titolari, l’armeno non rifiuterebbe una destinazione come l’Arabia Saudita.
L’occasione si è presentata a inizio calciomercato, per poi assopirsi lentamente per mancato mordente. Secondo le ultime indiscrezioni in circolazione, i prossimi giorni potrebbero essere quelli giusti per un rilancio, siccome la proposta è caldeggiata da tempo. D’altronde in Medio Oriente ricercano calciatori di qualità per impattare il pubblico e anche la scena internazionale rispetto a un campionato fino ad oggi di scarso appeal.
L’Inter potrebbe essere interessata a trattare anche perché in ogni caso si tratterebbe di una plusvalenza. Mkhitaryan, d’altronde, è arrivato in nerazzurro appena un anno fa a parametro zero dalla Roma e con la società milanese il fantasista ha ancora un anno di contratto, che mister Inzaghi spera sia rispettato per il contributo anche in campo internazionale offerto alla causa dell’Inter.
Inter, Mkhitaryan attratto dall’Arabia Saudita: lo scenario che trapela
In Arabia Saudita l’esperto Mkhitaryan potrebbe arrivare a percepire 10 milioni di euro netti per due stagioni sportive. L’Inter, invece, riuscirebbe a incassare almeno 15 milioni di euro dalla sua cessione. A seconda anche delle necessità di fare cassa per ulteriori investimenti, nei prossimi giorni i nerazzurri potrebbero cominciare a considerare la separazione dall’armeno, che è allettato dalla prospettiva di firmare un ultimo ricco contratto nella sua carriera sportiva.
Poco prima della finale di Champions League Henrikh Mkhitaryan aveva commentato questo traguardo dicendo che avrebbe fatto di tutto per disputare il match, essendo alla fine della carriera ma col desiderio di renderla il più lunga possibile. Le prestazioni offerte durante l’ultima stagione con l’Inter confermano il grande stato di forma del giocatore, ma sarà nelle sue mani capire se è il momento o meno di passare al Medio Oriente.