L’Inter è stata una delle squadre più attive sul mercato in Serie A. Ecco quanto ha speso e quanto ha incassato.
Sembra passato in un battito di ciglia il calciomercato estivo che, dopo aver scavalcato la metaforica data di ferragosto, sta volgendo al termine. Infatti mancano meno di 13 giorni al gong del primo settembre che metterà fine, almeno in via ufficiale, al lavoro di procuratori e squadre mercato. Inoltre l’inizio della Serie A è ormai alle porte e, con le rose praticamente al completo, gli ultimi giorni di mercato serviranno per gli eventuali colpi finali. Di conseguenza è un buon esercizio considerare quali sono state le spese e le entrate dell’Inter in questa finestra estiva.
I nerazzurri sono stati infatti una delle squadre più attive sul mercato, per quello che riguarda il panorama di Serie A. Marotta ed Ausilio hanno lavorato per equilibrare la rosa di Inzaghi, che ha visto diverse partenze. Infatti la coppia di mercato nerazzurra è riuscita a portare in rosa ben 9 nuovi giocatori, a fronte di 15 uscite. L’obiettivo è dunque lampante: costruire una rosa competitiva per lottare in Italia ed allo stesso tempo ridurre il monte ingaggi. Ovviamente il giudice supremo delle strategie di mercato dell’Inter può essere uno ed uno soltanto: il campo. Tuttavia il Biscione si è mossa bene dal punto di vista economico, andando a coprire tutti i buchi lasciati scoperti dalle uscite.
Inter, il bilancio del mercato
L’Inter ha portato a Milano giocatori di qualità come Frattesi, Thuram, Cuadrado e Sommer spendendo relativamente poco. Infatti, secondo Calcio & Finanza, tutte le mosse in entrata del Biscione dovrebbero pesare a bilancio circa 58.4 milioni di euro. L’arrivo più oneroso è sicuramente quello di Frattesi, che sarà pagato 33 milioni complessivi tra prestito e riscatto. Infatti sia Frattesi che Arnautovic sono da considerarsi come acquisti effettivi a bilancio, visti i requisiti semplici per arrivare all’obbligo di riscatto. Dando uno sguardo al resto delle entrate abbiamo Bisseck con 7 milioni in tre rate, Sommer con 6 milioni in due rate ed il riscatto di Acerbi, fissato a 4 milioni. Cuadrado, Di Gennaro e Thuram sono ovviamente arrivati a parametro zero.
Di conseguenza, andando a vedere quali sono state le uscite dell’Inter in questo mercato, si può notare come il bilancio di questa sessione sia nettamente positivo. Infatti Marotta ed Ausilio hanno venduto per 102 milioni di euro, generando così un immediato ricavo. Inoltre bisogna considerare come l’Inter abbia incassato a bilancio anche con plusvalenze e risparmiando sul monte ingaggi, arrivando così a 175 milioni circa. Quindi l’impatto a bilancio 2023/24 sarà per i nerazzurri positivo di 116 milioni di euro, a dimostrazione dell’ottimo lavoro economico svolto da Marotta ed Ausilio. Il tutto finalizzato alla riduzione del 20% dei costi della rosa, dando un segnale forte per ciò che riguarda il Fair Play Finanziario. Tuttavia attenzione perché, come riportato da Calcio & Finanzia, la pulizia del bilancio è molte volte legata ad una possibile cessione della società, comunque sempre smentita da Zhang.